Dopo il nubifragio, la conta dei danni

Riaperte le strade provinciali, impercorribili perchè invase dall'acqua. Tra Orzinuovi e Pavone Mella la situazione più critica. E il meteo non dà tregua.

(red.) Dopo un fine settimana “annegato”, la Bassa Bresciana prova a tornare alla normalità. Il violento nubifragio che si è abbattutto in provincia sabato, colpendo soprattutto le zone attorno ad Orzinuovi e Pavone Mella (per le quali è stato chiesto lo stato di calamità naturale), lentamente la situazione sta rientrando.
Sono state riaperte le strade provinciali, diventate veri e propri fiumi. Si tratta della sp VIII a Gottolengo, la sp IX a Visano e la sp 64 a Quinzano. Sulla sp 24 Fiesse-Isorella si viaggia invece a senso unico alternato.
Ad Orzinuovi, dopo un intervento di 48 ore che ha visto impegnati vigili del fuoco, protezione civile e decine e decine di volontari, è tempo di conta dei danni: moltisisme le cantine invase dal’acqua e, tra le situaizoni più critiche, quella della palestra Pescini, che rimarrà chiusa alcuni giorni perchè inagibile, ma anche del piazzale della Parrocchiale, dell’autosalone Bonaventi e del parcheggio del supermeracto Simply.
Sempre nel paese orceano il laghetto di pesca sportiva “Madonnina” di via Milano è scomparso: il canale Bissone, che scorre  a 200 metri dall’impianto, sabato è esondato, diventando un tutt’uno con il laghetto artificiale e portandosi via tutti gli esemplari ittici ivi contenuti. Si parla di una quarantina di quintali di carpe, tinche e trote che hanno “lasciato” il circolo sportivo, trasportate dalla piena.
Ad Isorella ed Acquafredda molte attività artigianali sono state sommerse dall’esondazione de ifiumi Garza, Saugo e della Ceriana.
A Manerbio è tornato completamente agibile anche l’ospedale, dove problemi si erano verificati, sabato, nella cucina e nella sala di attesa del pronto soccorso. Allagamenti anche nel nosocomio di Leno (invase dall’acqua cucina, mensa, archivo e area prelievi). A Castelletto di Leno, dove era esondata la roggia Santa Giovanna, il fiume d’acqua è rientrato e le strade sono di nuovo percorribili. Analoga situaizone a Borgo San Giacomo.
Ora, però, si guarda alle previsioni meteo dei prossimi giorni che indicano, a partire dalla tarda serata di questo lunedì, un nuovo fronte temporalesco in arrivo sul nord Italia e, anche, sul bresciano.
Martedì sono attese nuovamente forti precipitazioni e l’allerta è alta. Oltre alle piogge si verificherà un brusco abbassamento delle temperature, che scenderanno ben al di sotto della media stagionale (massime attorno ai 21-22°C).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.