Valtrompia, lavori per il collettore al via

Partono i lavori per la fognatura intercomunale dei Comuni della media e bassa Valle Trompia. Da lunedì 28 luglio alcune strade a senso unico.

Più informazioni su

(red.) Buone nuove sul fronte delle acque nel bresciano. I lavori per il prolungamento della fognatura intercomunale dei Comuni della media e bassa Valle Trompia prendono il via lunedì 28 luglio a Sarezzo, in via Antonini, e a Lumezzane, in via Brescia. Il nuovo tratto di fognatura sarà di 2,75 chilometri.
I lavori, spiega A2A, verranno eseguiti prevalentemente in orario notturno, come richiesto dalle Amministrazioni comunali. Il traffico veicolare sarà consentito a senso unico alternato, con regolazione semaforica, dalle 19,30 alle 6,30. La fine degli interventi è prevista nel settembre 2015.
Il progetto di “Collettamento e depurazione comprensoriale degli scarichi fognari dei Comuni della media e bassa Valle Trompia” prevede la realizzazione di un sistema intercomunale costituito dai seguenti tratti: collettore fognario intercomunale con tracciato lungo il fondo della valle Trompia dalla località Levata nel Comune di Concesio fino alla località Brozzo nel Comune di Marcheno; collettore fognario intercomunale con tracciato lungo il fondo della valle di Polaveno dalla confluenza del torrente Gombiera con il fiume Mella  fino alla zona industriale della località S. Giovanni nel Comune di Polaveno; collettore fognario intercomunale con tracciato lungo il fondo della Valgobbia dalla confluenza del torrente Valgobbia con il fiume Mella fino alla località Faidana nel Comune di Lumezzane.
I primi due tratti del collettore  sono già stati realizzati e completati  da parte della Comunità Montana della Valtrompia e/o dall’Azienda Servizi Valtrompia. Il terzo tratto ad oggi è realizzato parzialmente nel Comune di Sarezzo, nel tratto compreso tra la confluenza del torrente Valgobbia con il fiume Mella e via Antonini, in corrispondenza dell’incrocio con via Minelli.
Il progetto esecutivo prevede in sintesi la realizzazione di:  2750 metri di collettore fognario intercomunale; 215 metri di condotte fognarie per acque nere nel Comune di Sarezzo ; 590 metri di condotte fognarie per acque nere nel Comune di Lumezzane (il cui tracciato e le dimensioni dei singoli tratti sono progettati per la futura estensione all’intero abitato di Lumezzane);  tre immissioni a gravità di reti fognarie comunali di Lumezzane nel collettore fognario intercomunale e uno sfioratore di piena con scarico di emergenza nel torrente Valgobbia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.