Sarnico, spiagge off limits per i cani

Fa discutere l'ordinanza comunale che vieta l'accesso agli amici a quattro zampe in sette parchi. I motivi? «Questioni igieniche e di sicurezza».

Più informazioni su

(red.) Spiagge off limits sul Sebino per gli amici a quattro zampe. Il provvedimento emesso dal Comune di Sarnico (Brescia) trascina con sè un’eco di polemica che arriva anche a Paratico.
Il sindaco Giorgio Bertazzoli ha imposto il divieto di accesso ai cani in sette parchi della zona. Sebbene la segnaletica, in queste aree, sembri ancora consentire il via libera ai migliori amici dell’uomo, così non è: l’ordinanza infatti, è appena stata emessa e l’amministrazione non ha quindi ancora provveduto a barrare con una netta linea rossa anche i tondi cartelli che (prima) indicavano che i cani erano graditi ospiti dei lidi sebini.
Ora non è più così. E il malcontento non si registra solo a Sarnico, ma è espresso da tutti i vacanzieri e turisti che erano abituati a portare con sè i fedeli amici a quattro zampe e che ora sono costrettia  trovare spiagge più accoglienti.
Perchè questa ordinanza? Dal Comune spiegano che si tratta di questioni igienico-sanitarie finalizzate a tutelare la salute dei più piccoli nei parchi. Il riferimento è tanto alle deiezioni canine che (ancora) qualche maleducato proprietario di cane abbandona nei prati e anche ai cani di grossa taglia che vengono lasciati liberi senza museruola nè guinzaglio e costituiscono, secondo l’amministrazione del comune sebino, un pericolo.
Le sanzioni? Vanno da 25 a 500 euro,a seconda della trasgressione rilevata.
Il sindaco ha comunque garantito che, a breve, l’amministrazione provvederà ad istituire aree apposite ed attrezzate proprio per i cani.
Sarà, ma intanto il malcontento dilaga.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.