Stamina: Ipasvi, nessun infermiere è obbligato

Silvestro(Fed.Collegi infermieri),richiamo a Codice deontologico: «non possiamo accettare di partecipare a un trattamento non validato né brevettato».

(red.) Una precisazione della Federazione nazionale degli infermieri sulle vicende relative al metodo Stamina e alla sua somministrazione presso gli Spedali Civili di Brescia.
Nessun infermiere «può essere obbligato a prendere parte a pratiche non validate scientificamente, se non mediante adesione volontaria».
Con questo preciso richiamo al Codice deontologico della professione, la Federazione nazionale Collegi degli infermieri  Ipasvi si schiera apertamente con il presidente del Collegio provinciale di Brescia, Stefano Bazzana, nella netta contrarietà all’ordinanza dei giudici che prevede di reclutare infermieri di sala operatoria e infermieri di anestesia per attuare il metodo ideato da Davide Vannoni.
La senatrice Annalisa Silvestro, presidente della Federazione, sottolinea che l’Ipasvi «tutelerà in tutte le sedi i propri iscritti che riceveranno ordini di servizio in tal senso».
«È un dato di fatto – continua Silvestro – che al momento non esista alcuna prova di efficacia del trattamento Stamina: gli articoli 11 e 12 del nostro Codice deontologico precisano che l’infermiere fonda il proprio operato su validate conoscenze, pur riconoscendo il valore della ricerca, della sperimentazione clinica e assistenziale per l’evoluzione delle conoscenze per i benefici dell’assistito».
Questo, secondo l’interpretazione fornita da Ipasvi, significa «garantire sempre e comunque l’assistenza e la vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie, ma non possiamo accettare di partecipare alla somministrazione di un trattamento non validato né brevettato».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.