Conoscere il Giappone con l’associazione Fuji

Più informazioni su

    Da Atacama.it

    (red.) L’Associazione culturale italo giapponese Fuji, come ogni anno, organizza dal prossimo autunno corsi di formazione su vari aspetti della cultura giapponese per permettere, a chi lo desidera, di venire a contatto con alcuni degli elementi caratteristici che rendono attraente la ricca tradizione del Giappone.
    Anzitutto, spiega una nota, verrà attivato un corso di cucina giapponese casalinga tenuto dalla signora Sachimi Maeno: si potrà così apprendere e gustare la cucina tradizionale del Paese del Sol Levante, l’autentico “Washoku 和食”, che recentemente è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio intangibile dell’Umanità essendo “associato a uno spirito di essenziale rispetto per la natura che è correlato strettamente alla sostenibilità dell’uso delle risorse naturali”.
    Da settembre sarà inaugurato il nuovo corso di ikebana che introdurrà i partecipanti alla “Via dei fiori, Kadō 花道”. La signora Keiko Inoue, utilizzando semplicemente quanto si può trovare in natura, insegnerà ad apprezzare e a realizzare le originali composizioni floreali per cui il Giappone è così famoso.
    Considerando l’enorme importanza che la lingua ricopre tra i diversi elementi che costituiscono la cultura di un popolo, l’Associazione Fuji propone ai propri iscritti anche tre corsi di lingua giapponese: Corso propedeutico per chi necessita di un primo approccio alla lingua; Corso intermedio e corso avanzato per chi desidera affinare le proprie abilità linguistiche. I corsi, tenuti da un’équipe di insegnanti italiani e giapponesi, sono modulati sulle necessità e sul livello degli iscritti.
    Durante il Corso di origami 折り紙, tenuto dalla signora Alessia Ravelli, si apprenderanno le tecniche principali di piegatura della carta e si realizzeranno modelli semplici, ma di effetto particolare. L’origami, che è una vera e propria arte, permette di realizzare con semplici fogli di carta autentiche opere d’arte, forme rappresentanti oggetti, animali, fiori, frutti, modelli astratti e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
    Sono, infine, in via di definizione anche i corsi di di Shodō 書道 (calligrafia giapponese) e Kitsuke 着付け (l’arte della vestizione di kimono, yukata e altri capi di abbigliamento giapponese), come pure una serie di conferenze su molti aspetti della vita e della cultura dei giapponesi.
    Per maggiori informazioni ed iscrizioni, fare riferimento al sito dell’associazione:
    http://www.fujikai.it/html/attivita.html

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.