Bersaglieri, il raduno regionale a Pontevico

Il 6 e 7 settembre il paese bresciano ospita l'evento che richiamerà 2mila persone da tutto il territorio lombardo.

Più informazioni su

(red.) Sarà Pontevico (Brescia) ad ospitare il prossimo raduno regionale dei bersaglieri. L’appuntamento è fissato per sabato 6 e domenica 7 settembre e rappresenta un grande motivo di soddisfazione per la sezione locale guidata dal presidente Alessandro Pietta che sarà chiamata ad organizzare l’evento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pontevico.
Una due-giorni che è pronta a richiamare in territorio pontevichese tantissime persone (le prime stime si avvicinano alle duemila presenze), con diverse rappresentanze che giungeranno a celebrare l’occasione anche da fuori provincia. E’ quindi facile comprendere l’attesa che già circonda questo avvenimento che tutta Pontevico intende sfruttare per porsi al centro dell’attenzione in bello stile.
Il programma del raduno inizierà alle 17,15 di sabato 6 settembre con la cerimonia di accoglienza dei medaglieri. Subito dopo si terranno l’inaugurazione del raduno regionale e la benedizione della Chiesa del Convento che è stata restaurata proprio recentemente con il contributo della sezione pontevichese dei Bersaglieri.
Alle 18 il vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, celebrerà la S. Messa di apertura in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Un nutrito elenco di celebrazioni davvero solenni alle quali parteciperanno la fanfara di Asola, quella di Pralboino e il corpo bandistico comunale di Pontevico “Alessandro Vatrini”. La serata del primo giorno, invece, sarà dedicata ad un momento decisamente a carattere ricreativo. In effetti a partire dalle 20 l’associazione “Amici della Madonna della cintura” organizzeranno una simpatica festa sull’aia con la possibilità di gustare una cena a base di bolliti misti. Ore in allegria e in compagnia di tante persone che concluderanno la prima giornata, lasciando poi il testimone a domenica 7 settembre, momento clou del raduno che si aprirà già alle 9. Sarà infatti quello l’orario “dell’ammassamento” per tutti i “radunisti” che si ritroveranno in via Cavalieri di Vittorio Veneto per partecipare alla sfilata che attraverserà le vie di Pontevico.
Un quarto d’ora più tardi si svolgerà la cerimonia che tributerà gli onori ai medaglieri, ai gonfaloni ed alle autorità che daranno il via alla sfilata vera e propria che si protrarrà dalle 10 alle 11 attraverso il centro del paese. Al termine gli interventi degli oratori e delle autorità precederanno un appuntamento che merita fin d’ora la massima attenzione, visto che dalle 12 alle 12.30 le fanfare presenti (oltre al corpo bandistico comunale di Pontevico, “Alessandro Vatrini” interverranno le fanfare di Calvisano, Orzinuovi, Palazzolo, Roccafranca e Cremona, la “Pattuglia ciclistica del Po”, la fanfara famosa perché suona andando in bicicletta, e il Gruppo Storico Risorgimentale “Novara 1819”) si esibiranno in uno spettacolo che promette di regalare grandi emozioni.
Dopo tanta musica e tutte le emozioni che accompagneranno i diversi momenti del raduno, un pranzo a base di spiedo (su prenotazione) renderà ancora più coinvolgente l’atmosfera e porterà nel migliore dei modi a conclusione l’intensa due-giorni dedicata ai bersaglieri, ai loro ideali e ai loro valori che indirizzerà con decisione la luce dei riflettori verso Pontevico sabato 6 e domenica 7 settembre.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.