Poliambulanza, Master e corso di perfezionamento

Più informazioni su

    (red.) Nell’ambito dell’offerta formativa proposta da Fondazione Poliambulanza Brescia,  in collaborazione con l’Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia, hanno il preso via le iscrizioni ai master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie, Strumentisti di sala operatoria, Tecniche di ecografia cardiovascolare e, novità di quest’anno, al Corso di Perfezionamento in Management Avanzato per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Tutti i master prevedono la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, mentre per il Corso di perfezionamento sono previste 100 ore di insegnamento.
    Le iscrizioni si ricevono solo on line collegandosi con il sito www.rm.unicatt.it oppure www.poliambulanza.it e la scadenza prevista dal bando è fissata per i master al 7 novembre 2014 mentre il Corso di Perfezionamento al 3 ottobre prossimo.
    Il Master Universitario in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie ha lo scopo di formare professionisti della sanità con competenze organizzative e gestionali al fine di prepararli ad esercitare funzioni di coordinamento. Il master è riservato ad infermieri, ostetriche, fisioterapisti, tecnici di radiologie, tecnici di laboratorio, assistenti sanitari ed educatori professionali. Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma di maturità quinquennale, diploma di laurea triennale abilitante all’esercizio delle indicate professioni o titolo equivalente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 L. 26/02/99 e art. 1, comma 10 della legge 8/1/2002 e tre anni (documentati) di servizio professionale nello specifico profilo. I candidati dovranno superare una prova consistente in una verifica della  preparazione di base e delle potenzialità allo svolgimento di funzioni manageriali, previa valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.
    Il Master Universitario di primo livello per Strumentisti di sala operatoria punta invece alla formazione di infermieri da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per la chirurgia generale e specialistica attraverso l’acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità ed atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica. L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum di studio e professionale.
    ll Master universitario in Tecniche di Ecografia Cardiovascolare ha lo scopo di fornire (a chi è in possesso di una Laurea di primo livello in Infermieristica o in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare) un approfondimento teorico-pratico in ecografia cardiovascolare, finalizzato a sviluppare competenza tecnica ed autonomia nell’esecuzione pratica dell’esame ecocardiografico e di ecografia vascolare in modo analogo a quanto già avviene nei Paesi Anglosassoni con la figura del “Sonographer”. L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.
    Il Corso di Perfezionamento in Management Avanzato per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie ha lo scopo infine di fornire ai professionisti sanitari già in possesso di competenze organizzative e gestionali di base, nuovi contenuti e riflessioni utili per affrontare gli sviluppi del sistema sanitario italiano. Il corso è una valida opportunità per la qualificazione universitaria di operatori che rappresentano figure chiave nel coordinamento e nella gestione delle attività assistenziali e tecnico-sanitarie. Per essere ammessi i candidati dovranno superare una prova consistente in una verifica della preparazione specifica, previa valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.
    Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria del Corso di Laurea in Infermieristica al n. di telefono 030 3518656 oppure via email all’indirizzo cdl.segreteria@poliambulanza.it

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.