Consigli di Quartiere, delibera in arrivo

Giunta e maggioranza cercano di tirare le somme sul nuovo organismo di partecipazione. L’opposizione continua ad essere perplessa.

(red.) A questo punto, manca veramente poco.
La delibera sui Consigli di quartiere bresciani arriverà in Consiglio comunale il 25 luglio. Ottenuto il via libera, in autunno (tra settembre e ottobre) i 33 nuovi organismi di partecipazione alla vita cittadina dovrebbe essere  attivi.
La delibera sarà licenziata nella seduta di Giunta del 15 luglio. Al momento, però, nonostante gli sforzi diplomatici dell’assessore Marco Fenaroli, i punti d’incontro tra maggioranza e opposizione in commissione decentramento non sembrano essere molti.
La delibera d’indirizzo, lo ricordiamo, è stata approvata a metà febbraio.
A questo punto, secondo quanto dichiarato dal capogruppo del Pd Fabio Capra «vogliamo votare e non arrivare a metà mandato con i consigli di quartiere ancora da costruire». Le opposizioni, però, continuano a ribadire le loro perplessità.
Tra i punti maggiormente criticati, l’impossibilità di presentare più di una lista, l’eccessivo potere assegnato ai presidenti dei consigli, l’assenza di quorum, eventuali costi aggiuntivi per il Comune,  il voto ai 16enni e agli extracomunitari residenti sul territorio bresciano da almeno cinque anni (anche non consecutivi).
In ogni caso, comunque, per il momento non sembra esserci un movimento unitario di opposizione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.