Amianto, ancora presente in 16 scuole

Solo una però è la situazione più critica, quella dell'alberghiero di Gardone, dove è in fase di costruzione un nuovo edificio.

Più informazioni su

(red.) Amianto ancora in 16 scuole della provincia di Brescia.
E’ quanto emerge dalla mappa delle criticità scolastiche legate alla presenza di amianto riportata dall’edizione locale del Corriere della Sera. Si tratta comunque di un numero esiguo, meno del 2% rispetto ai 196 asili e alle 856 scuole presenti a Brescia e provincia, esclusa la Valle Camonica. Si tratta di istituti scolastici presenti a Lumezzane, Nave, Botticino, Calcinato, Pompiano, Manerbio, Orzinuovi e Orzivecchi, Gambara, Ghedi, Bassano, Lodrino, Isorella, Verolanuova e Gardone Riviera. Nulla, invece, nel capoluogo.
In dieci scuole, per altro, l’amianto è stato già messo in sicurezza, per evitare la dispersione delle fibre. In cinque altri casi, invece, lo stato di conservazione dei tetti in amianto è considerato buono dall’Asl. Il termine ultimo per la rimozione resta comunque per il 2015. La situazione più critica resta quela dell’
istituto alberghiero di Gardone, dove i 511 mila euro di un finanziamento per la bonifica sono stati destinati alla costruzione del nuovo istituto, che sarà pronto tra due anni.
Più complicato valutare la presenza di amianto nelle strutture private, che dovranno essere sostituite entro 18 mesi. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.