Diritto alla casa, Broletto occupato

Manifestazione sabato 7 giugno in Prefettura contro l'articolo 5 del piano casa, le procedure discriminanti per i migranti e per il diritto alla residenza.

(red.) Occupata l’anagrafe di palazzo Broletto a Brescia.
La manifestazione di protesta è stata indetta sabato7 giugno da Associazione Diritti per Tutti, Cross-Point e Coordinamento Immigrati Cgil contro l’articolo 5 del piano casa, contro le procedure discriminanti imposte ai migranti, per il diritto alla residenza.
Gli attivisti chiedono che sia rilasciato il certificato anche a chi vive nelle case occupate e che vengano eliminati una serie di adempimenti che costringono gli stranieri a rivolgersi ai patronati per ricevere la documentazione.
Non si sono verificati incidenti, sul posto sono giunte la Digos della qestura cittadina e la polizia locale. Una trentina i manifestanti presenti nel cortile del palazzo della Prefettura.
In mattinata è giunto anche l’assessore alla Casa del Comune , Marco Fenaroli, che si è fatto garante per sottoporre la problematica dei certificati di residenza in giunta, martedì prossimo, pur ammettendo che si tratta di questioni spinose e di difficile risoluzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.