Squilla la tromba di un Moretto inedito

"Il Trombettiere" era nella soffitta di un palazzo nobiliare. Opera del ‘500 appartenuta alla chiesa di S.Giovanni Evangelista e scomparsa nel 1747.

Più informazioni su

(red.) Da diversi anni la tela de “Il Trombettiere” di Moretto era nascosta tra le mura di un palazzo nobiliare a Brescia. Dimenticato in soffitta. Alcuni secoli fa era stata venduta sul mercato, dopo lo svuotamento della cantoria della chiesa di San Giovanni Evangelista di Brescia con l’antico organo, in modo da creare una nuova struttura. Le tracce sono state perse dal 1747. Ora il dipinto è esposto a Palazzo Martinengo. La mostra dei «Cento capolavori» è quindi stata arricchita ulteriormente di un’ altra eccezionale opera bresciana. Un nuovo inedito.
Il ritrovamento del Trombettiere è stato molto particolare: una signora ha telefonato a Davide Dotti, curatore della mostra, dopo aver visitato l’esposizione. È stato chiesto di dare un’occhiata a dei dipinti che teneva in soffitta. Tra le opere piene di polvere è risaltata appunto questa, che sotto la muffa, quasi illeggibile,  rivelava una straordinaria qualità ed una forte espressività.
L’opera è stata così ripulita dallo specialista in pittura del Cinquecento Romeo Seccamani. Un capolavoro. Una tempera su tela, di dimensioni ridotte (67x105cm) e un’iconografia particolare. Una scoperta improvvisa grazie alla mostra che ha riportato alla luce un dipinto che, diversamente, non si sarebbe mai pensato di recuperare. Lo stile, il riscontro sulle fonte e  la forza espressiva hanno reso possibile ricondurre il Trombettiere a Moretto.
Ora la speranza è che si possano quindi  ritrovare le altre due tele, che  accompagnavano questo dipinto nella cantoria di San Giovanni. Brescia ha dimostrato ancora una volta che sul piano artistico ha molto da regalare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.