La «Pietà» velata in mostra a Concesio

Presso la Collezione Paolo VI inaugurata il 14 maggio l’opera «The Architecture of Empaty» di John Isaacs, artista inglese.

Più informazioni su

(red.) L’affascinante e straordinaria opera di John Isaacs, artista di fama internazionale, «The Architecture of Empaty» è stata inaugurata il 14 maggio presso la Collezione Paolo VI di Concesio(Brescia). Un gruppo statuario di quattro tonnellate di marmo di Carrara, concesso in comodato dalla Galleria d’arte Massimo Minini sino al 2015, è celato da un drappo misterioso.
La scultura, collocata sopra un basamento in acciaio antistante la Collezione, si svela e si nasconde: richiamando, anche in modo plateale, la Pietà di Michelangelo. L’opera marmorea di Isaacs, oltre a rendere omaggio al grande artista italiano, porta con sé il mistero infinito della creazione estetica e la delicata purezza dell’arte. Il drappeggio, che ricrea un’atmosfera unica e impareggiabile, ricopre dolcemente la finezza delle lavorazioni rappresentate, quasi come se volesse proteggere quest’opera incantevole.
«The Architecture of Empathy» è visitabile negli orari d’apertura del museo: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; il sabato dalle14alle 19.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.