“Lasciami volare”, per ricordare Emanuele

Presentazione del libro in ricordo di Emanuele Ghidini, ragazzo tragicamente scomparso nelle acque del Naviglio a Gavardo.

Più informazioni su

(red.) Questo mercoledì 23 aprile, viene presentato il libro «Lasciami volare», in ricordo del ragazzo di Gavardo, Emanuele Ghidini, tragicamente scomparso lo scorso novembre nelle acque del Naviglio. L’evento è tenuto presso l’Hotel Vittoria di Brescia alle  20.30, dove si terrà anche una cena, il cui ricavato andrà al sostegno della promozione di iniziative giovanili della Fondazione Ema.
Il volume (edizioni Compagnia della Stampa, 80pag. – 15 euro) è stato redatto a quattro mani da Marcello Riccioni e  Gianpietro Ghidini, papà del ragazzo scomparso; inoltre ha al suo interno due importanti tematiche, come se fossero due libri in uno: il “dialogo per i figli” e il “dialogo per i genitori”. «Lasciami volare» raccoglie dunque numerosi pensieri e riflessioni, che accompagnano il ricordo di un ragazzo che ha lasciato il mondo prematuramente.
Il capitano del Brescia calcio, Marco Zambelli, gavardese di nascita, si unisce a questo commovente ricordo, rivolgendosi ai giovani che devono sempre avere un forte senso del rispetto durante il loro percorso di vita, in modo da trovare un corretto equilibrio. Numerose sono le testimonianze nel libro, come quella di Matteo Merigo, medico specialista, che tratta esaustivamente il tema della droga e della sua comunicazione in famiglia, e  quella di Matteo Riccioni, curatore del libro, che raccomanda di non precipitare nello sconforto in queste tragiche situazioni, ma di volgere sempre uno sguardo alle persone che si amano, perché proprio grazie a loro si recupererà il sorriso.
Una raccolta di emozioni e attimi di vita, che si conclude con il dialogo ancora aperto di un padre verso il figlio, perché, seppur ora distanti, questo legame non si spezzerà mai, superando i confini della morte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.