«Fésstival», maxi rassegna della musica “Bs”

E' nato il coordinamento che mette in rete le rassegne musicali indipendenti del territorio bresciano. Tredici gli appuntamenti in estate.

Più informazioni su

    (red.) Prende in prestito il titolo da un modo di dire bresciano, conosciuto oramai anche al di furi dei confini provinciali: «féss», che, per chi bresciano non è, significa «molto/tanto».
    E infatti molteplice è la proposta culturale dei numerosi festival musicali organizzati in città, ma anche nella Bassa, in Franciacorta e nelle valli. Un tesoro costituito dai Festival musicali indipendenti che , nel corsod elgi anni, si sono moltilicati sul territorio. Per non disperdere questo patrimonio eper costituire una rete di scambio e di supporto, è nato «FESStival», il marchio dei festival indipendenti bresciani, all’insegna dell’orgoglio per la territorialità.
    Si parte con il Primo maggio a Leno e quindi,a  seguire, un lungocalendario di eventi, 13 in tutto, sino al 3 agosto, disseminati in tutta la provincia.
    Il 30 aprile e 1 maggio) nella Bassa,c’è Primo Maggio Rock di Leno, ma a Rovato la proposta raddoppia con la Festa del Primo Maggio  (dall’1 al 3 maggio) per proseguire, via via, con il Materia Prima di Castegnato (dal 5 all’8 giugno); il 4/quarti al Parco Castelli in città (6 e 7 giugno); il No Silenz di Cigole (dal 12 al 14 giugno); il Somenfest di Ome (dal 3 al 6 luglio) e il Crazy Cow di Paderno Franciacorta (dal 10 al 13 luglio). Ancora in cartellone ci sono il D-Skarica di Odolo (dal 17 al 19 luglio); Il Low Rock di Manerbio (dal 18 al 20 luglio); il Rockerellando di Toscolano Maderno (dal 23 al 27 luglio); MusicalZOO al Castello di Brescia (dal 24 al 27 luglio); l’ArenaSonica City Rock Festival al Parco Castelli, in città (dal 31 luglio al 3 agosto) e, per finire, il Nistoc di Sulzano (dal 31 luglio al 3 agosto).
    Non solo musica, però: Fésstival ha deciso di indire un concorso fotografico, aperto a tutti, organizzato col supporto del Museo della Fotografia.  Si intitola«Photonica» e raccoglierà tutti gli scatti realizzati, con qualsiasi supporto, durante gli appuntamenti estivi. le fotografie saranno poi valutate da una giuria e, in autunno, sarà organizzata una mostra.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.