25 aprile, iniziativa dei sindacati a Botticino

Più informazioni su

(red.) La memoria dei luoghi.
Potrebbe essere considerato questo il filo conduttore che, da anni, guida i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, insieme ad Anpi, Aned e Fiamme Verdi, nel promuovere momenti di commemorazione della Liberazione a Brescia. Ogni anno, infatti, si ricordano gli eventi del 1945 in un diverso paese della provincia. Vengono scelti luoghi significativi per la storia locale, in cui si è costruito un tratto del complesso percorso che portò alla caduta del fascismo e alla costruzione della democrazia. Particolare attenzione è riservata all’attualizzazione della memoria.
Per il 2014 è in programma un’ iniziativa a Botticino, mercoledì 23 aprile. Dopo la commemorazione dei fatti della Resistenza locale e del tragico eccidio della Fratta avvenuto nell’ottobre ’44 , è previsto il convegno “La Costituzione italiana. Spirito originario e dibattito in corso”. Un approfondimento per comprendere il progetto di revisione costituzionale in discussione. Interverrà, tra gli altri, la professoressa Adriana Apostoli dell’Università degli Studi di Brescia.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.