Fuori Expo, l’ok dalle imprese

Il tavolo a cui hanno partecipato Camera di Commercio, Aib e Ats ha dato l'assenso al progetto. Ora la palla passa nelle mani della Loggia.

(red.) Del progetto «Fuori Expo» nell’ex tribunale si parla dallo scorso dicembre. L’idea è estremamente affascinante e ricalca, a suo modo, quella più nota e vincente del Fuori Salone del Mobile di Milano, in svolgimento proprio in questi giorni.
Un progetto ambizioso che farebbe delle aule di via Moretto un luogo dove mettere in mostra suggestioni, gioielli artistici, culturali ed economici rigorosamente “made in Brescia”. Un luogo strategico, collocato così in prossimità alla pinacoteca Tosio Martinengo e sul percorso che dalla stazione arriva al Santa Giulia. La disponibilità per la cessione annuale dell’immobile è già stata data, tuttavia permangono degli ostacoli burocratici ed economici.
Secondo una prima bozza del progetto presentato dal pool di professionisti dello studio di architettura Tortelli e Frassoni servirebbero circa tre mesi di lavoro per lo sgombero, la pulizia e la sistemazione dell’ex tribunale, con una spesa approssimativamente stimata intorno ai 600 mila euro. Per valutare le opportunità a marzo il Comune aveva organizzato un tavolo a cui avevo invitato anche la Camera di Commercio, Aib, Provincia e Ats.
Le parti hanno fatto un primo bilancio dei costi/opportunità e il risultato è stato positivo. Altrettanto positiva anche l’opinione dei possibili sponsor dell’iniziativa (Ilcar Lumezzane, Estral di Manerbio). Ora la palla passa di nuovo nelle mani della politica che dovrà rendere attuabile un progetto dalle grandi potenzialità economiche, culturali e occupazionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.