Differenziata, a Palazzolo raggiunta quota 66%

(red.) «I primi risultati sono più che positivi e ci danno ragione della bontà della nostra scelta». Esprime soddisfazione il sindaco di Palazzolo sull’Oglio (Brescia), Gabriele Zanni, commentando i dati relativi alla raccolta dei rifiuti con il nuovo sistema del porta a porta, che ha preso avvio esattamente un mese fa con l’intento di migliorare la qualità dell’ambiente e di incrementare sensibilmente la percentuale di rifiuti differenziati. Già superata infatti nelle prime settimane quota 66%.
«Siamo passati dal 39% del 2013 al 66,5% – chiarisce l’assessore all’ecologia Giulio Cotelli -. Tra il 24 marzo e il 5 aprile a Palazzolo sono state raccolte, infatti, 113,48 tonnellate di rifiuti indifferenziati e 225,08 tonnellate di frazione differenziata».
Conclusa infatti a fine marzo la prima fase di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini con incontri programmati nelle scuole, prosegue il supporto di personale incaricato dal Comune, che, sul territorio, individua criticità e fornisce chiarimenti ai residenti in particolare nelle giornate di raccolta.
«C’è chi ancora si confonde sulle giornate di raccolta – aggiunge il sindaco Zanni – ed espone frazioni nei giorni sbagliati, ma la maggioranza della popolazione sta collaborando proficuamente e questi primi risultati lo confermano. Analizzando i numeri nel dettaglio, infatti, si evidenzia anche un sensibile incremento della differenziata tra l’ultima settimana di marzo e la prima di aprile:  dal 63 al 71%, segno che la cittadinanza si sta abituando alla nuova raccolta e si sta impegnando giorno dopo giorno a differenziare sempre meglio»..
Soddisfatto anche  il comandante della Polizia Locale, di Palazzolo, Claudio Modina, cui spetta la vigilanza e l’eventuale attività sanzionatoria. «Superate le prime criticità fisiologiche, abbiamo redatto circa 15 verbali – spiega -. I cittadini si sono dimostrati attenti e rispettosi delle nuove disposizioni e talvolta ci hanno pure segnalato casi di abbandono di rifiuti o zone su cui intensificare i controlli, anche con l’utilizzo di telecamere mobili, ad esempio nei pressi del centro commerciale Fidelio, che comunque sono sempre segnalate da appositi cartelli informativi».
E grazie al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, è anche migliorato  il decoro urbano della città. «Ha risolto, per esempio – sottolineano Zanni, Cotelli e Modina -, il problema dei rifiuti conferiti a Palazzolo da automobilisti di passaggio, ma non residenti, che non di rado abbandonavano sacchetti anche al di fuori dei cassonetti».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.