Agenzie Tpl, la Regione diffida le province

Anche Brescia nel mirino, per il ritardo nella costituzione di un unico ente che gestisca la mobilità. C'è il rischio di subire un taglio del 10% del fondo nazionale trasporti.

(red.) Una lettera di diffida sarà inviata a tutti gli enti che non hanno rispettato il termine del 31 marzo
per la costituzione delle Agenzie del Trasporto Pubblico Locale.
Lo ha comunicato alla Giunta l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno facendo il punto sullo stato di attuazione delle Agenzie e sottolineando che qualora gli enti continuassero a dimostrarsi inadempienti sarà compito della regione procedere alla nomina di un commissario ad acta. «Nelle scorse settimane abbiamo svolto un intenso lavoro di dialogo e di approfondimento con gli enti locali chiamati a costituire le Agenzie del Tpl al fine di scongiurare un possibile commissariamento che è sempre un atto molto forte nei confronti di un’amministrazione. Ora, però, abbiamo ritenuto opportuno procedere con la diffida affinchè sia chiaro l’intento di regione Lombardia che mira a far rispettare una legge volta a migliorare la gestione del trasporto pubblico sul nostro territorio».
Anche Brescia è nel mirino. Le Agenzie sono previste per legge e c’è  il rischio di subire un taglio pari al 10 per cento delle risorse del fondo nazionale trasporti. Per Regione Lombardia si tratta di circa 85 milioni euro. «E’ inammissibile che una Regione virtuosa come la nostra subisca tagli dovuti ad inadempienze su un tema così delicato e importante per i nostri cittadini».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.