Brescia, i nuovi servizi della Polizia Locale

Riorganizzate le attività distribuite tra i Comandi di Sanpolino, San Faustino e via Donegani. Rinnovati il front office e gli orari di apertura.

Più informazioni su

(red.) Per rispondere in maniera sempre più efficiente ai bisogni dei cittadini, il corpo di Polizia Locale di Brescia ha riorganizzato il proprio servizio front-office.
Gli operatori delle sedi distaccate e quelli che si trovano all’ingresso della palazzina del Comando di via Donegani (comunemente detti piantoni) svolgeranno funzioni di accoglienza al pubblico fornendo servizi di primo livello e invieranno gli utenti, a seconda dei casi, agli uffici di secondo livello che avranno il compito di approfondire le pratiche più complesse.
Il personale degli uffici dei distaccamenti periferici (Centro Storico e S.Polino), mantenendo tutte le funzioni previste dal proprio profilo professionale, si occuperà di gestire la modulistica interna, i bolletari di verbalizzazione in distribuzione al personale esterno, la modulistica e i materiali in dotazioni ai veicoli di servizio appartenenti al distaccamento; mantenere i collegamenti con la Centrale Operativa in collaborazione con il personale in servizio esterno e con il personale del distaccamento, fornire informazioni ai cittadini (tramite telefono, posta elettronica, Internet oppure direttamente allo sportello) indirizzandoli, quando necessario ad altri uffici, enti o servizi richiesti, ricevere lettere, esposti, comunicazioni, segnalazioni e qualsiasi altra richiesta inoltrandole successivamente alla segreteria del Comando per la formalizzazione del protocollo, ricevere documenti ai sensi dell’art. 180 del Codice della Strada, fornire informazioni sulla gestione dei veicoli rimossi, abbandonati, in stato di fermo o di sequestro, fornire informazioni, tramite procedure informatiche, sullo stato di lavorazione dei verbali emessi o notificati dalle componenti organizzative del Comando, accedendo al sistema informatico Verbatel ,inoltrare agli uffici competenti del Comando gli oggetti o i documenti smarriti e/o trovati dagli agenti servizio esterno.consegnare al Comando i verbali del distaccamento (a inizio turno mattutino e da delegare ad altro personale in caso di assenza)gestire la corrispondenza con la locale Questura edeseguire accertamenti e notifiche delegati da altri Enti.
Anche al Comando Centrale viene erogato un servizio di front-office di primo livello.
Il servizio sarà svolto dal personale all’ingresso della palazzina di via Donegani anche oltre l’orario di ricezione al pubblico stabilito, che si occuperanno di ricevere il pubblico per le informazioni legate ai verbali, alla ricezione degli atti, allo stato dei veicoli rimossi, in stato di fermo, sequestro e abbandono. Forniranno inoltre informazioni di carattere generale, assistendo gli utenti nel pagamento delle sanzioni e aiutandoli nell’utilizzo delle procedure informatizzate.
Il personale degli uffici al piano terra del Comando di via Donegani si occuperà di ricevere e approfondire le richieste avanzate dai cittadini: trattamento dei contenziosi, delle cartelle esattoriali, della rateizzazione delle sanzioni pecuniarie e dei relativi pagamenti. ecc..
Sarà loro compito reindirizzare gli utenti, quando necessario, agli uffici specifici e seguire le pratica fino al raggiungimento della conclusione.
Gli uffici di Sanpolino e San Faustino resteranno aperti con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. il mercoledì con orario continuato sino alle 18,30. Al pomeriggio, dalle 17 alle 18 il lunedì, il martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 18,30.
Al Comando di via Donegani il front office è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il lunedì anche dalle 14,30 alle 17 e il mercoledì con orraio continuato fino alle 17,30. Attivo anche un numero di telefono, il call center della polizia Locale, che risponde allo 030 2942130, dalle 8,30 alle 12 di lunedì e martedì, giovedì e venerdì e dalle 9 alle 17 di mercoledì.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.