Diecimila infermieri per 20 posti

Record di iscritti per il concorso indetto dall'ospedale Civile. Il 17 aprile si terrà la prima prova preselettiva in cui verranno scelti 400 candidati.

(red.) Un tempo una laurea in infermeria era già sufficiente a garantire da sola l’accesso al mondo del lavoro. Ma i tempi, ahimé, sono cambiati. Lo testimoniano anche i numeri del concorso indetto dall’ospedale Civile di Brescia: per 20 posti (che potrebbero trasformarsi in 35) gli iscritti alla prova sono più di 10 mila.
Per operare una selezione giovedì 17 aprile è
stata organizzata una prova preselettiva a cui è previsto che parteciperanno circa 9 mila persone convocate dopo una prima scrematura nei padiglioni di Brixia Expo in via Caprera 5. Numeri che si moltiplicano se si pensa che solo due anni fa, per un concorso analogo, i partecipanti erano stati meno di 3 mila. Non pochi certo, ma sempre meno di un terzo rispetto a quelli attuali.
I partecipanti arriveranno davvero da tutt’Italia
e per garantire il miglior servizio il Civile ha pubblicato il bando con annesse tutte le informazioni logistiche del caso, tanto che  Bresciatrasporti ha messo a disposizione dei bus navetta che partiranno dalla stazione alle 7.30, alle 11.30 e alle 15.30 (mentre gli orari fissati per il rientro sono le 11.30, le 15.30 e le 18.30), in corrispondenza dei tre orari delle sessioni di prova.
Attraverso la preselezione del 17 aprile saranno scelti i 400 candidati – compresi gli ex aequo in ultima posizione – che prenderanno parte alla procedura concorsuale vera e propria, articolata in prova scritta – un tema, ovvero quesiti a risposta sintetica -, tecnica (con l’esecuzione delle tecniche specifiche della professione o la predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale) e infine orale, volta inoltre ad appurare le conoscenze di informatica e lingua inglese. Le materie oggetto d’esame vanno da igiene e tecnica ospedaliera ad assistenza infermieristica passando per elementi d ilegislazione sanitaria(nazionale e regionale), normative vigenti in tema di prevenzione della corruzione, codice di comportamento dei dipendenti pubblici e codice disciplinare dell’azienda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.