Tradizione a tavola: la torta pasqualina

Bella e buona, da gustare come antipasto per un pranzo in casa o come pratica pietanza gourmet dopo la scampagnata di Pasquetta. Ecco come si fa.

Più informazioni su

(red.) Una ricetta fresca e golosa da condividere… con chi vuoi.
La torta pasqualina, come dice il nome,  è tipica del periodo di fine quaresima.
Si tratta di un grande classico della cucina italiana ed è originaria della Liguria, ma non è difficile trovarla anche nei ristoranti e nelle gastronomie bresciane.
Nonostante la ricetta originale preveda una realizzazione piuttosto laboriosa – dovuta soprattutto alla sfoglia che, in origine, era composta da 33 strati, come gli anni di Cristo – noi vi proponiamo una versione più leggera e veloce di questa pietanza, ottima anche se gustata fredda.
Provatela come antipasto la domenica di Pasqua o come comodo piatto, per un pranzo al sacco, in occasione della tradizionale scampagnata del lunedì dell’angelo. Risultato e sapore sono assicurati!
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
spinaci/bieta/erbette, 1kg
ricotta vaccina, 4etti
parmigiano reggiano, 1etto
uova, 5 intere
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Lavate e lessate leggermente gli spinaci o le erbe in poca acqua salata. Quindi, scolateli e strizzateli leggermente per togliere l’eccesso di liquido. Tagliateli a pezzettini e lasciateli raffreddare completamente.
Una volta che le erbe si sono raffreddate, unite la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe.
Stendete in una tortiera dal diametro di almeno 20 cm il primo rotolo di pasta sfoglia. Riempitelo quindi con il composto di erbe e formaggio. A questo punto, create 4 conche nel ripieno. In ognuna di esse, andrete a rompere un uovo crudo, che durante la cottura in forno diventerà sodo.
Ricoprite la torta con il secondo rotolo di pasta sfoglia, prestando attenzione a non premere la parte centrale del composto, in modo da non rompere le uova (e quindi rovinare l’effetto coreografico).
Una volta sigillati i bordi, rompete un uovo, sbattetelo, e spennellate la superficie della torta. In questo modo in cottura acquisterà un bel colore ambrato.
Infornate quindi la vostra torta pasqualina a 180° per 50 minuti circa. Buon appetito!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.