Padenghe, il comune più virtuoso

Il paese gardesano, fra quelli con popolazione tra 3 mila e 5 mila abitanti è risultato il più sobrio, innovatore e con un bilancio ottimale.

(red.) Qual è il conune più sobrio, risparmiatore e innovatore dela provincia di Brescia? Semplice: Padenghe.
Il centro gardesano è stato dichiarato il Comune più virtuoso. Con un indice sintetico di virtuosità pari a 80,47, sicolloca infatti al sesto posto della provincia di Brescia, complessivamente costituita da 206 Comuni, ma al primo posto assoluto tra i Comuni della sua classe, quella da 3.000 a 5.000 abitanti.
L’indice viene calcolato da un gruppo di lavoro composto da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Finlombarda sulla base di parametri finanziari, di bilancio e di programmazione economica. In sostanza vengono misurati la flessibilità di Bilancio intesa come capacità di liberare risorse, il livello di indebitamento, la capacità di effettuare una corretta programmazione e di realizzare i progetti e le previsioni e la capacità di riscossione. Ma non si tratta di un’indice fine a se stesso: viene utilizzato nell’ambito dell’attuazione del patto di stabilità territoriale. In questo modo Padenghe potrà beneficiare di sovvenzioni provinciali e regionali. Essere virtuosi, dunque, qualche volta paga…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.