Lettere al direttore

Silp Cgil: rischio tagli per la scuola di Polizia

Il Vice Capo della Polizia di Stato ha presentato qualche giorno fa alle organizzazioni di categoria, il piano che rivisita la presenza delle forze del’ordine sul territorio nazionale attraverso la chiusura e l’accorpamento di numerosi uffici e reparti. Una decisione frutto della conclamata carenza degli organici, oggi assestata a circa 95.000 unità, e che in previsione si prospetta con profili di criticità sempre più accentuati per il mancato ingresso di nuove aliquote di personale rispetto al turnover programmato.
In pratica, sussiste la volontà dell’Amministrazione di voler stravolgere alcuni settori della Specialità, attraverso una chiusura irrazionale di alcuni Compartimenti e dei presidi attualmente esistenti ad esempio, per alcuni segmenti come le Squadre Nautiche si prevede la completa soppressione generando una mobilità, solo per questa tipologia operativa, di circa 500 dipendenti, si parla della chiusura di numerosi commissariati distaccati e di una sforbiciata anche alle scuole per le quali si sta ragionando su un’ipotesi di appena 3 maxi poli per la formazione di base. Per la maggior parte delle sezioni della Polizia Postale, l’intento è quello di mantenere le sole sedi dove sono presenti le Corti d’Appello. Tale progetto non fa alcun riferimento a come poter garantire il territorio e la sicurezza dei cittadini in quei luoghi nei quali verranno soppressi i presidi, e non tiene assolutamente conto delle esigenze e delle aspettative del personale interessato inoltre, non esiste alcuna strategia o volontà di chiarire come e a favore di chi verranno utilizzate le centinaia di milioni di euro di risparmio che questo taglio selvaggio produrrà. Quindi, mentre la politica continua a disinteressarsi della sicurezza del Paese, la nostra Amministrazione continua a svendere la professionalità del Comparto Sicurezza.
Non risulta ancora chiara l’entità dei tagli e/o accorpamenti per la provincia di Brescia, potrebbero essere interessati in questo caso, la Scuola di Polizia, uffici operativi delle specialità quali: Polfer, Polstrada e Commissariati. Per tutelare la categoria e la sicurezza dei cittadini, non basta più la denuncia pubblica, occorrono forme di lotta efficaci, in grado di far pesare l’importanza sociale della nostra specificità. Il Silp Cgil è pronto alla mobilitazione! È a rischio la sicurezza dei cittadini.

Il Segretario Generale SILP CGIL Brescia Luigi Sepe

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.