Biolaghiegiardini.it: un progetto che parte anche da Brescia

Più informazioni su

(red.) C’è anche un po di Brescia in Biolaghiegiardini.it, il primo progetto italiano dedicato ai biolaghi (o ecolaghi o biopiscine) e a un nuovo concetto di sostenibilità ambientale e stile di vita davvero green.
Biolaghiegiardini.it è infatti la prima attività, nonché l’anima, di Biolaghetto Italia Onlus, associazione costituita a fine 2013 da cinque imprenditori provenienti da altrettante aree geografiche del Bel Paese, per sancire e istituzionalizzare dieci anni di ricerche, collaborazioni e appassionata sinergia sui temi del biolago, della biopiscina, della fitodepurazione. Le motivazioni che hanno portato cinque titolari di aziende italiane a condividere conoscenze, studi e approfondimenti sul tema, investendo attivamente tempo e risorse personali e professionali, sono riassunte nell’articolo di “benvenuto” del magazine: “Dedicare un progetto editoriale ai biolaghi, alle biopiscine e ai giardini significa, fuori da ogni retorica, credere nello sviluppo, finalmente anche in Italia, di una nuova filosofia di vita sostenibile e rispettosa dell’ambiente, in modo non solo conservativo, ma anche propositivo. In Europa e, in particolare, negli avanzati Paesi nordici, infatti, il concetto di ecolago, ormai più che diffuso, ha dato inizio a uno stile di vita, privato e pubblico, orientato non solo a ridurre l’impatto ambientale e ‘risparmiare’ le risorse naturali, ma a tutelare in prima persona il territorio, recuperandone e tutelandone le biodiversità. Non solo. Si tratta di riscoprire un contatto con la natura, una nuova dimensione di benessere psicofisico, green wellness e comfort sostenibile e delineare un nuovo possibile modello ambientale”.
Ma cos’è un Biolago? Per biolago si intende uno specchio d’acqua – che può essere, per esempio, balneabile, ornamentale, per pesci o anche a uso industriale – costruito dall’uomo replicando i processi biologici di fitodepurazione che avvengono in natura, così da ottenere un organismo vitale e autonomo, paragonabile ai laghi alpini, con acqua pura, non trattata chimicamente, in grado di autorigenerarsi. Cucina, turismo, animali, psicologia, benessere, normative, piante, arte, design e molto altro ancora: il portale Biolaghiegiardini.it diventa un viaggio nel mondo degli ecolaghi e del verde, declinato in tutte le sue sfumature e come possibilità di un nuovo stile di vita all’insegna della qualità, della salute e della natura. Sono cinque i soci-fondatori di Biolaghetto Italia Onlus: Adriano Grechi (Brescia), Daniele Marchetti (Treviso), Fausto Barbagli (Arezzo) Giorgio Ganzerli (Modena) e Giovanni Muccinelli (Bologna).  

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.