Stamina, stop al “viaggio” a Miami

Nel pomeriggio di giovedì 9 gennaio, la diffida di Aifa al trasporto di cellule fuori dagli Spedali Civili di Brescia, come era stato richiesto da Camillo Ricordi, direttore del Diabetes Reserch Institute della città americana.

(red.) L’Aifa dice no al trasporto di cellule all’esterno della struttura ospedaliera di Brescia.
Secondo quanto riferito dall’Adnkronos Salute, si è tenuta a Roma una riunione per esaminare le richieste di accesso alle cellule prodotte secondo il metodo Stamina a Brescia, arrivate in questi giorni da quattro scienziati: Camillo Ricordi da Miami, Paolo Bianco della Sapienza di Roma, Michele De Luca dell’università di Modena e Reggio Emilia e Umberto Galderisi della Seconda università di Napoli.Le richieste prevederebbero lo spostamento del materiale biologico fuori dagli Spedali Civili di Brescia per eseguire dei test. Al termine del vertice, è arrivata la diffida al trasporto di cellule fuori dagli Spedali Civili. Diffida emanata dall’Aifa. Il ‘viaggio’, dunque, non si farà; anche alla luce dell’ordinanza della stessa Aifa del maggio 2012 in cui, fra le altre cose, si vietava anche il trasporto di cellule all’esterno della struttura ospedaliera.
Al proposito, gli Spedali Civili di Brescia hanno chiarito che: «L’Azienda in relazione alla richiesta ricevuta dal Diabetes Reserch Institute di Miami diretto dal Dott. Camillo Ricordi ed ad altre analoghe richieste, precisa di non poter autonomamente decidere in materia e pertanto di aver investito della questione le competenti superiori Autorità Sanitarie e che si uniformerà alle determinazioni che le stesse riterranno di adottare».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.