Nuvolera, detective privati anti-rifiuti

Molti sono i non residenti che approfittano dei cassonetti del paese. Per evitare l'abusivismo l'Amministrazione ha affidato il controllo a un'agenzia investigativa.

Più informazioni su

    (red.) Esistono vari tipi di turismo: tra questi vi è anche l’insolito turismo dei rifiuti. Meta predestinata del Bresciano è Nuvolera. Molti sono infatti gli abusivi che, approfittando della posizione geografica di passaggio del paese (collocato fra la città e il Garda), e soprattutto del sistema indifferenziato di raccolta del pattume, ne approfittano per scaricare la propria sporcizia nei cassonetti del comune, anche se non vi risiedono.
    In attesa di una soluzione che faccia fronte a un miglioramento del servizio di raccolta e smistamento dei rifiuti, sollecitata dalla lista civica “Camminare insieme” e raccolta dalla maggioranza, l’Amministrazione ha optato per una soluzione originale che contrasti l’abusivismo. Per controllare che i cassonetti siano utilizzati solo dai cittadini residenti il Comune ha pensato di assoldare dei detective privati.
    «Abbiamo affidato a un’agenzia investigativa il compito di sorvegliare i cassonetti più “caldi” e di effettuare accertamenti videofotografici – riferisce il sindaco Luciana Sgotti-. Sulla base dei referti, il comando della Polizia locale ha redatto i verbali. In questi giorni, sono state notificate a cittadini non residenti, per conferimento abusivo di rifiuti, ben trenta contravvenzioni. Si tratta, lo ricordo, di sanzioni pesanti: cinquecento euro. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane – promette il primo cittadino – e saranno estesi alle zone più periferiche del territorio comunale».

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.