Cellatica: se la spazzatura è straniera

Le isole ecologiche del Comune sono stracolme di immondizia proveniente soprattutto da Gussago. Il sindaco: «Più controlli e multe fino a 300 euro».

Più informazioni su

(red.) Se i rifiuti provenissero dalla municipalità di Cellatica, probabilmente, il problema verrebbe gestito in maniera di versa.
Di fatto, però, la spazzatura che invade le isole ecologiche del paese bresciano non è prodotta dai residenti della zona.  E nonostante le più di cento multe emesse dal Comune per scarico illecito di rifiuti da parte di persone che non abitano a Cellatica, la situazione non sembra essere prossima a migliorare.
«Ogni mese – ha dichiarato il sindaco Paolo Cingia – veniamo sommersi da tonnellate di rifiuti, la maggior parte dei quali provenienti di Gussago. Non è giusto che il nostro paese debba sobbarcarsi lo smaltimento dei rifiuti altrui, e non abbiamo nemmeno i mezzi necessari per farlo».
Il comune di Gussago, infatti, dal mese di luglio ha avviato il sistema di raccolta porta a porta. Proprio in quel periodo, a quanto pare, sono iniziati i problemi per i cassonetti di Cellatica. A riempire le isole ecologiche, infatti, ironicamente, sono soprattutto sacchetti riportanti il logo del comune di Gussago.
Esasperato, il primo cittadino sta pensando ad alcune soluzioni alternative: «Intendiamo portare le sanzioni da 100 a 300 euro. Abbiamo inoltre dotato due isole ecologiche di sistemi di videosorveglianza».  La situazione è grave anche per l’assessore all’Ambiente del Comune di Gussago, Giovanni Coccoli: «Concorderemo al più presto con l’Amministrazione comunale di Cellatica qualche azione per bloccare questi incivili una volta per tutte».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.