Dello, «viva la sagra del “ciudì”!»

Nel centro della Bassa si è svolta la 23esima edizione della festa dedicata ai funghi. Tantissime persone hanno affollato la piazza in cui era allestito un enorme tendone per riparare dalla pioggia.

Più informazioni su

    (red.) Bancarelle come funghi. È proprio il caso di dirlo. Alla “Sagra del chiodino” di Dello gli stand con i funghi erano svariate decine, e affollavano il paese dalla Piazza a via Roma.
    Per l’occasione, temendo la pioggia dei giorni scorsi, era stato eretto addirittura un enorme tendone. Il cielo però ha retto e sabato 26 e domenica 27 il centro della Bassa bresciana ha potuto tornare ad essere, per la 23esima volta, la capitale nazionale del fungo, almeno per un fine settimana. E, quella del 2013, si è potuta definire un’edizione particolarmente fortunata. La pioggia abbondante degli ultimi mesi ha permesso ai prelibati parassiti della natura di crescere floridi, ma si è astenuta dallo scendere nel momento più opportuno. Così si è potuto avere un’abbondanza di merce esposta e un’altrettanto abbondante quantità di pubblico, accorso da tutta la provincia, e non solo, per assaggiare tali leccornie dei boschi.
    Alla manifestazione, oltre agli espositori di funghi, rigorosamente “made in Italy”, erano presenti anche molti altri stand di prodotti gastronomici locali: formaggio, salumi, castagne, miele, ecc. Per arricchire culturalmente il tutto, quest’anno sono state anche adibite piccole mostre di strumenti musicali rustici e quella dei vecchi attrezzi di lavoro con cui si lavoravano i campi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.