28 maggio, Brescia ricorda l’anniversario

Atteso per le celebrazioni del 39esimo anno dalla strage il presidente del Senato Pietro Grasso. A Brescia numerose le iniziative per fare memoria .

(p.f.) Non c’è ancora la conferma ufficiale, ma anche il presidente del Senato Pietro Grasso potrebbe partecipare alla celebrazione per il 39esimo anniversario della Strage di Piazza Loggia.
Lo ha comunicato il presidente della Casa della Memoria, Manlio Milani, fresco dell’onoreficenza del Presidente della Repubblica, nel corso della presentazione del programma del 28 maggio. Un calendario che, come ogni anno, è particolarmente ricco di iniziative, partite già il 14 maggio scorso e che si concluderanno il 31 maggio. “Iniziative promosse da tante associazioni, soprattutto della Provincia”, ha spiegato Milani, “una partecipazione davvero ampia, che deve farci riflettere in senso positivo”.
Cuore del calendario, disponibile sul sito di Casa della Memoria, saranno le iniziative del 28 maggio. Alle 10,12, in piazza Loggia otto rintocchi in omaggio alle vittime, a cui seguirà la commemorazione ufficiale alle 10,15, con la presenza dei sindacati, della presidente della Consulta provinciale degli studenti Sofia Pelizzari e di Redento Peroni, dell’associazione famigliari, Caduti Strage di Piazza Loggia. “Significativa la presenza degli studenti”, ha commentato l’assessore provinciale all’istruzione con delega a Casa della Memoria Aristide Peli, “che saranno al centro di diverse iniziative, come l’incontro, sempre il 28 all’auditorium San Barnaba, con Vladimir Zagrebelsky sul tema dell’Europa e la giustizia come diritto umano”.
Secondo l’assessore comunale con delega a Casa della Memoria, Paola Vilardi, “siamo vicini ai 40 anni da quel tragico giorno e, dopo 39 anni, le istituzioni sono ancora qui, sono unite nel celebrare l’anniversario. Lo sforzo di questi anni che ha dato risultati positivi è stato di rivolgerci ai giovani. La democrazia non è un valore scontato, e anche in questi ultimi tempi è importante mantenere viva l’attenzione”.  Il 28 si proseguirà anche con la deposizione delle formelle commemorative delle vittime del terrorismo. Dopo le nove già posate nel 2012, dedicate alle vittime bresciane del terrorismo, quest’anno il percorso che da piazza Loggia dovrà condurre al Castello prosegue con 17 formelle dedicate alle vittime del terrorismo degli anni ’60.
“Vogliamo anche internazionalizzare e promuovere all’estero questo progetto”, ha spiegato Giovanni Comini, presidente del Rotary Vittoria Alata, tra i sostenitori anche economici del memoriale, “che ha un fondamentale valore educativo per le nuove generazioni. Il 4 novembre sarà consegnata una formella commemorativa al sindaco di New York, che inviteremo a venire a Brescia per il 28 maggio 2014”. L’educazione e la formazione delle giovani generazioni devono essere, secondo il sindaco Adriano Paroli, alla base di tutte le iniziative sul 28 maggio.
“C’è intenzione di fare memoria, educazione, di poter, anno dopo anno, far crescere la coscienza civile individuale e collettiva. Casa della memoria è il luogo vivo e capace di svolgere questo compito. A conclusione del mio mandato, riconosco a Milani la capacità di tener vivo il  rapporto con la città tutta che è elemento imprescindibile, perché la città possa vivere con la giusta coscienza questa ricorrenza”. Tra le tante iniziative dedicate alla memoria, anche la manifestazione “Sport e memoria”, con la biciclettata e la corsa podistica di domenica 26 maggio, giorno dell’arrivo del Giro d’Italia: per l’occasione, sono state preparte delle magliette rosa, con la scritta “Brescia non dimentica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.