In via Pace le Cofessioni di S. Agostino con Luciano Bertoli

Più informazioni su

(red.) Giovedì 7 marzo, alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua, via Pace n.10 a Brescia incontro sul tema: “Tu ci hai fatti per te”- Inquietudine e desiderio di Dio in Agostino. Luciano Bertoli leggerà passi delle Confessioni, accompagnato dal chitarrista Alessandro Bono. Seguirà un commento del prof. Luigi Alici, professore di Filosofia morale nell’Università di Macerata.
In precedenza, alle 18, nella Sala Conferenze dell’Editrice La Scuola in via Gramsci n.26 a Brescia, sarà presentato il libro I cattolici e il paese. Provocazioni per la politica (La Scuola 2013) del prof. Luigi Alici, professore di Filosofia morale nell’Università di Macerata, alla presenza dell’Autore.
Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale nell’Università di Macerata. I suoi principali ambiti di ricerca, che nascono da una rilettura del pensiero agostiniano condotta alla luce di alcune istanze della filosofia contemporanea, riguardano i temi dell’identità personale, della “reciprocità asimmetrica”, della cura e della fragilità, esaminati sotto il profilo della loro rilevanza morale. Affermato studioso dell’opera di Agostino, è autore di numerose pubblicazioni sulla figura del grande filosofo di Ippona. Tra queste ricordiamo Il linguaggio come segno e come testimonianza. Una rilettura di Agostino (Studium, Roma 1976) e L’altro nell’io. In dialogo con Agostino (Città Nuova, Roma 1999).Ha inoltre curato l’edizione di numerose opere di Agostino, tra cui: La dottrina cristiana, Paoline, Milano 1989; Confessioni, Sei, Torino 1992; La natura del bene, Città Nuova, Roma 1997 La città di Dio, Bompiani, Milano 2001.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.