Tar Brescia, aumentano i fascicoli sull’ambiente

Inaugurato domenica l'anno di lavorod el tribunale amministrativo di via Zima. Nle 2012 calano i ricorsi, in discesa anche i ma resta la carenza di organico

(red.) Si è svolta domenica a Brescia la cerimonia inaugurale del nuovo annogiudiziario del Tar, il Tribunale amministrativo regionale di via Zima. Nella relazione, il presidente Giuseppe Petruzzelli ha illustrato i dati principali riguardanti l’attività del 2012. Rispetto allo scorso anno è stata rilevata la difficoltà, data la mole di ricorsi e procedimenti, di  garantire una diminuzione dell’arretrato, come invece in precedenza avvenuto.
Altra nota dolente è quella relativa alla (oramai cronica) carenza di personale, rispetto alla quale il presidente bresciano non ha mancato di rimarcare la necessità di ridurre il numero di magistrati assegnati ad altri organi di governo o autorità. A Brescia, tra congedi e trasferimenti, mancano tre unità.
Qual è stato andamento delle cause approdate al Tar nel 2012? Si registra un calo del 14% di ricorsi depositati (da 1.655 a 1.417, la metà dei quali sono domande cautelari), in diminuzione anche le cause del pubblico impiego (-16 ricorsi), commercio (-15), appalti pubblici (-40). Stazionarie edilizia e urbanistica.
Aumentano, invece, i fascicoli sull’ambiente (da 64 a 81), segno di una maggiore sensibilità all’argomento da parte dei privati cittadini. I carichi pendenti sono 5.127, il 20% in meno del 2011.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.