Iseo, welfare e crisi alla luce del messaggio biblico

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 6 marzo si tiene a Iseo (Brescia), presso l’aula magna dell’I.I.S. Antonietti di Iseo, il primo di quattro incontri incentrati sul tema dell’etica della responsabilità, l’argomento prende lo spunto da un passo dell’Antico Testamento : Deuteronomio 24:17-19 “Non lederai il diritto dello straniero e dell’orfano e non prenderai in pegno la veste della vedova, ma ti ricorderai che sei stato schiavo in Egitto e che di là ti ha liberato il Signore tuo Dio; perciò ti comando di fare questa cosa. Quando, facendo la mietitura nel tuo campo, vi avrai dimenticato qualche mannello, non tornerai indietro a prenderlo; sarà per il forestiero, per l’orfano e per la vedova, perché il Signore tuo Dio ti benedica in ogni lavoro delle tue mani”.
Relatore Don Paul Renner, che da anni ha instaurato una proficua collaborazione con Universitas Ysei, teologo, dal 1988 insegna allo Studio Teologico di Bressanone e dal 1990 all’Istituto superiore di scienze religiose di Trento. Dal 1994 dirige la sezione di Bolzano dell’Istituto superiore di scienze religiose di Bressanone. E’ collaboratore di varie riviste ed editorialista del “Corriere dell’Alto Adige”. Dal 1988 è coordinatore pastorale della Comunità del Cenacolo di Merano. Tra i suoi libri: Homo sapiens (Ancora, 2005), con Giorgio Dobrilla,  Via crucis delle virtù (Ancora, 2007), Il Tesoro della Croce con Maurizio Deflorian (Athesia, 2011), ”La vedova, l’orfano e lo straniero” : welfare e crisi alla luce del messaggio biblico.
Quattro gli inocntri in programma: “Un Dio per un popolo: la dimensione “democratica” del Dio d’Israele e del suo inviato, Gesù”;  “La giustizia altra di Dio: un Dio che corregge chi ama ed esercita un’autorità che fa crescere, oltre la legge del taglione e dell’ ”a ciascuno il suo”; “Gli ultimi saranno i primi” : La debolezza come sfida e come grazia nella Bibbia e nel nostro tempo”; “L’Europa e l’altro: L’umanesimo che cura la crisi alla radice” (mercoledì  6-13-20-27  marzo  2013, dalle 15 alle 17 presso l’Aula Magna I.I.S. Antonietti via Paolo VI – Iseo (BS). Informazioni ed iscrizioni: Universitas Ysei segreteria martedì-giovedi-venerdi 10.30-12.00, viale Repubblica, 3 Iseo (Brescia) ; Tel 030 980047; info@universitasysei.it; www.universitasysei.blogspot.it: Costo del corso 25 euro.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.