bsn250x90pxjpg

Donne e sfide per la rassegna “Un libro, per piacere!”

Pubblicato il 4 marzo 2013
Tag:, ,
Puoi seguire tutte le repliche attraverso il nostro RSS 2.0.

(red.) La rassegna “Un libro, per piacere!”, organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, dedica la settimana di apertura di questa decima edizione alla riscoperta di donne che di sfide hanno vissuto e si sono nutrite.
La sfida è il leitmotiv che ci accompagnerà in questi tre mesi e lo sguardo femminile su questo tema lo incontreremo più volte: cosa è sfida per una donna? Quali le battaglie? Quale la storia delle donne che le hanno combattute?
Non poteva quindi, “Un libro, per piacere”, che aprirsi così: nella prima settimana di marzo, nei giorni in cui le sfide femminili vengono maggiormente ricordate, due serate per raccontare storie di donne.
La prima, martedì 5 marzo a Castelcovati, è un recital di Flora Zanetti accompagnata dalla splendida voce di Denise Pisoni e dalla chitarra di Cesar Rivero. Perdute, perse e ritrovate è un collage di figure femminili che con la loro audacia, a volte di sante, a volte di peccatrici, hanno sfidato le regole, la morale e la Storia. E non necessariamente donne in carne e ossa, perché certe figure femminili della letteratura sono entrate nel nostro immaginario e nella nostra vita (come la Violetta Valery della Traviata). Donne che hanno lasciato un segno ma anche figure dimenticate dalla Storia, sulle quali accendere uno sguardo nuovo.
Venerdì 8 marzo, ad Urago d’Oglio, Gabriella Tanfoglio, accompagnata dal fisarmonicista Luigi Rizzo, ripercorrerà la vita e il pensiero di Rosa Luxemburg, una donna forte e affascinante che già alla fine dell’Ottocento sfidava ogni tipo di conformismo e che oggi scopriamo attuale e vicina, in particolare attraverso il suo carteggio epistolare che ce la restituisce in tutta la sua umanità e vocazione. Fu in prima linea nelle battaglie teoriche ma anche un esempio nel modo speciale in cui interpretò e visse il nesso tra impegno e vita, fino alle estreme conseguenze.
Ma lo sguardo sulle sfide femminili lo ritroveremo anche in altri appuntamenti della rassegna, come nell’incontro con la straordinaria Carla Perrotti (la “Signora dei deserti”) che con Fabio Pasinetti sarà a Roncadelle il 19 aprile, o nelle Sfide in rosa di Laura Mantovi (il 24 maggio), e nelle tante altre storie che incontreremo in questa edizione di “Un libro, per piacere!”.

 

Segnala questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Live
  • MSN Reporter
  • Technorati

Devi autenticarti per poter commentare Login

AGENDA EVENTI

Al Palabrescia “Open” di Daniel Ezralow

Open Daniel Ezralow(red.) Va in scena mercoledì 6 marzo alle 21 al PalabRescia di via San Zeno, ...

Dalla Traviata a Coco Chanel: Ospitaletto celebra le donne

(red. A Ospitaletto l’8 marzo è all’insegna dell’inclusione tra diritti e cultura: spettacolo, arte e ...

Post srl, via C.Bonardi 23, 25049 Iseo (Brescia) - P.Iva 03533420174, ufficiocentrale@quibrescia.it fax 030-5106888

 

Progetto e sviluppo informatico a cura di Tetragono.com Servizi Informatici & Marketing