Bragaglio: “Primarie per limitare l’effetto Grillo”

Alla luce dei risultati nazionali, il consigliere comunale Pd rilancia l'ipotesi di far scegliere ai cittadini il candidato sindaco di Brescia per il centrosinistra.

Più informazioni su

(red.) “Dalle urne risultati incoraggianti per l’esito delle amministrative di maggio per il Pd, ma siamo consapevoli che non ci sono automatismi”.
A una settimana dal voto per le politiche e le regionali, in consigliere democratico Claudio Bragaglio riflette sulla sfida delle comunali. “Il modello di Ambrosoli rappresenta sicuramente l’ineludibile riferimento per un PD aggregativo d’una ampia coalizione. Sapendo altresì che Ambrosoli ha pure rappresentato il vantaggio d’una candidatura civica e d’una forte evocazione morale. In secondo luogo si pone a Brescia il problema d’un processo partecipativo della città, quindi delle primarie, intese non già come una burocratica definizione di rapporti interni alla coalizione, ma come occasione – da troppo tempo rinviata od aggirata – per un confronto non autistico in città tra programmi e candidati”.
Primarie di coalizione, dunque, per scegliere il candidato sindaco: privarsi d’un simile percorso partecipativo sarebbe, per Bragaglio, un errore. “Chi oppone alle primarie obiezioni riferite ieri alla loro rischiosità, oggi alla loro inutilità, non si misura, a mio parere, con il dato politico rappresentato dalla necessità di legittimare candidatura e programma con modalità che non siano esclusivamente partitiche. Quasi a non voler cogliere il clima allarmante, in una fase di acuta crisi di rappresentatività espressa anche dal voto a Grillo. Percorsi decisionali interni solo ai partiti – alla “casta”! – inducono passività e rassegnazione che già stanno investendo soprattutto l’area elettorale più esposta alla crisi sociale e sensibile alla rivolta morale. Atteggiamenti che possono tradursi in un rigetto generalizzato, in una protesta destinata a penalizzare soprattutto il centro sinistra”.
Per Bragaglio non si può sottovalutare l’effetto Grillo. “In uno schema bipolare, infatti, si può pensare che lo scontro si giochi tutto al centro e che il voto del malcontento arrivi al centro sinistra, più o meno convinto, al secondo turno. Ma in uno schema tripolarizzato, e con un soggetto politico come Grillo in campo, le cose non stanno così. Se non c’è una linea del cambiamento (partecipazione dei cittadini e programmi), la speranza d’un governo alternativo, la città vota per inerzia. E per inerzia sappiamo già come e chi voterà. Se l’immagine che arriva all’elettore rinvia a ciò che unifica e non a ciò differenzia i due candidati in campo, se il partito del Metrò di questi giorni si sovrappone alle rilevanti diversità, messe in campo nel corso dell’intera consigliatura in Loggia, anche in quel caso vi sarà il voto per inerzia. E chi non si riconoscerà in quello schema rassegnato ed omologato guarderà altrove. A Grillo, appunto”.
Le primarie, giocate ormai sul filo dell’ultimo momento, possono offrire l’occasione di segnare discontinuità e cambiamento, anche nel modo stesso di far politica. Sarebbe questo un motivo in più, per promuoverle come grande fatto di partecipazione civica, non già come un adempimento burocratico, privo di convinzioni. “Ciò che più temo, considerata la concreta situazione di Brescia, è l’offuscamento del cambiamento, da cui possa derivare o un rassegnato disimpegno o un’idea di opposizione da dover ricostruire, ma su un terreno del tutto diverso rispetto a quello già conosciuto. Semplicemente abbandonando a loro stessi gli attuali competitori in campo. Nell’indifferenza, persino, dell’esito. Con l’amara sorpresa in Loggia d’un grillismo di opposizione in città, fatto di ambientalismo, socialità e di rivolta morale, addirittura superiore a quello registrato con le elezioni regionali. E con tutte le conseguenze negative del caso”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.