Metro, arrivano le postazioni BiciMia

In ogni stazione saranno installate delle postazioni con 10 biciclette, ad eccezione di San Polo Parco che ne avrà 20. Tutte le operazioni concluse entro fine marzo.

Più informazioni su

(red.) Intermodalità? La Loggia parte da BiciMia.
Il Comune di Brescia ha voluto completare ogni stazione del Metrobus, che sarà inaugurato sabato 2 marzo, con l’installazione di una ciclostazione di Bicimia. Tutte le ciclostazioni saranno dotate di 10 biciclette (fatta eccezione per San Polo Parco che ne avrà 20), con la possibilità di ulteriore estensione qualora la dotazione si rivelasse insufficiente in relazione al livello di utilizzo. Complessivamente il servizio di bike sharing può già oggi contare su 43 postazioni attive, distribuite su tutto il territorio comunale e dotate della tecnologia che consente l’utilizzo della omnibus card.
Nella politica di espansione del servizio si è tenuto conto delle istanze provenienti dal territorio. Con riferimento alle stazioni Metrobus verranno realizzate le seguenti nuove ciclostazioni: Prealpino, Casazza, Mompiano, Europa, Ospedale, Marconi, Fs, Brescia due, Volta, Poliambulanza, San Polo Parco, San Polo Cimabue, Sanpolino e Sant’Eufemia. Per le stazioni Lamamora, Vittoria e San Faustino verranno invece ricollocate le ciclostazioni già esistenti nei pressi degli accessi al Metrobus.
“Entro fine marzo tutte le nuove stazioni saranno concluse e operative”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia Fabio Rolfi, “vogliamo che la promozione della mobilità sostenibile sia completa, per permettere ai bresciani, ma anche a coloro che si recano nella nostra città per lavoro o per turismo, di usufruire di servizi capillari, all’avanguardia e con mezzi disponibili in ogni momento. Brescia, come testimoniato da Euromobility e da altri istituti di ricerca, è la città leader a livello nazionale per quanto riguarda il servizio di bike sharing. Ho detto più volte che consideravo questo riconoscimento come uno stimolo e non come un traguardo. Ho voluto dunque che il servizio Bicimia fosse esteso anche alle periferie e che fossero installate nuove postazioni nei pressi delle stazioni della metropolitana. In questo modo contribuiremo a migliorare la qualità della vita dei residenti e a realizzare una città sempre più a misura d’uomo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.