Impianto ceneri, petizione verso l’ archiviazione

Decisione bipartisan della Commissione Lavori pubblici per proprorre al Consiglio di accantonare le firme raccolte dal “Comitato Lamarmora per l’ambiente”.

(red.) Alla fine la decisione è arrivata, ed è stata trasversale: la commissione Lavori pubblici, ambiente ed ecologia del Comune di Brescia ha stabilito di proporre al prossimo Consiglio comunale l’archiviazione della petizione del “Comitato Lamarmora per l’ambiente” che chiedeva la sospensione della realizzazione dell’impianto di trattamento ceneri leggere prodotte dal termovalorizzatore di A2A.
Inizialmente la struttura avrebbe dovuto vedere la luce a Buffalora, ma i cittadini si opposero riunendosi in Comitato e chiedendo che tale progetto venisse sospeso, anche dopo l’ipotizzato trasloco nel quartiere Lamarmora.
Di cosa si tratta? Di una struttura (sperimentale) finalizzata alla trasformazione delle ceneri leggere la cui lavorazione avrebbe consentito di produrre sale da spargere sulle strade e microsfere per uso edile.
Rassicurazioni sulla non nocività dell’impianto che però non hanno rassicurato né convinto i cittadini che hanno indetto una petizione, poi presentata all’amministrazione comunale.
Martedì si è svolta, in via Marconi, l’ultima riunione della commissione che ha stabilito di proporre l’archiviazione della raccolta firme. In ogni caso, è stato sottolineato, la struttura sperimentale verrà realizzata previe autorizzazioni da Regione Lombardia e Arpa.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.