Sel, “ambiente ed ecologia per un vero cambio di rotta”

Più informazioni su

(red.)  Sinistra Ecologia e Libertà pone il tema della tutela dell’ambiente e dell’ecologia come punto da cui ripartire per un vero cambiamento di rotta.
Il programma da portare in Regione prevede dunque che l’espansione edilizia non sia più fatta su nuovi terreni agricoli ma metta mano al patrimonio edile esistente per riqualificarlo nell’ottica del risparmio energetico. Per Sel, bisogna ripensare alla progettazione urbanistica delle città e dei paesi garantendo ampi spazi verdi e dire basta con agglomerati di cemento che rendono invivibili i quartieri. Si deve poi far corrispondere 1 km di ferro per ogni km di strada; realizzare un sistema ferroviario regionale veloce, alternativo al mezzo privato, attuando inoltre l’integrazione tariffaria che permetta l’uso in tutta la regione di più mezzi pubblici con un solo biglietto.
Per quanto riguarda le cave, Sel ritiene fondamentale un maggiore ruolo di potere decisionale di comuni, una limitazione al 3% del suolo comunale di terreno scavato e scavabile, per le cave di sabbia la cessione ai comuni delle aree di cava a fine escavazione e l’eliminazione dell’alternativa della convenzione con la Provincia.
Fondamentale, poi, incentivare il più possibile la raccolta differenziata dei rifiuti  attraverso il sistema porta e porta, per fare una vera politica di riciclaggio dei rifiuti per uscire dalla logica delle discariche e dell’inceneritore.
L’impegno di tutti i candidati in lista SEL per le regionali è quello di tutelare l’ambiente e quindi contemporaneamente anche la salute dei cittadini, investendo in green economy anche come leva per rilanciare l’occupazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.