Brescia: apre la Fabbrica dei Mestieri, progetto di coworking

Più informazioni su

(red.) Ha aperto a Brescia il coworking La Fabbrica dei Mestieri – società cooperativa. Il coworking è innovazione. Lo è nei modi e nei tempi di lavoro e lo è soprattutto nello spazio.
Nei modi perché prevede la condivisone ed è pensato per fare incontrare le persone che svolgono attività diverse per facilitarne l’interazione; e dall’interazione nascono nuove idee, progetti e occasioni. Nei tempi perché consente la massima flessibilità possibile, potendo utilizzare lo spazio solo quando è necessario o solo quando lo si desidera.
Nello spazio perché l’ambiente all’interno del quale ci si muove condiziona molto anche il lavoro: avere un buon equilibrio tra concentrazione e riposo è fondamentale per aumentare la produttività. Per questo il coworking non ha l’aspetto di un ufficio e prevede ambienti di relazione e di socializzazione, come la cucina e un’area relax; è un luogo dove ci si può riunire, un luogo piacevole e accogliente che mette le persone a proprio agio.
Il coworking è un’idea non convenzionale di intendere il lavoro perché questo è ciò che ci viene richiesto oggi: non essere convenzionali, essere sempre pronti al cambiamento ed essere flessibili.
Abbiamo identificato tre parole chiave che, a nostro avviso, bene si sposano con questa nuova rivoluzione: contaminazione, conoscenza e condivisione. Secondo noi il coworking è la realtà operativa che le contiene tutte. Ecco perché ne abbiamo aperto uno.
La Contaminazione tra le persone, tra le professioni e i mestieri è fondamentale: passioni ed esperienze differenti si mescolano, si completano e fanno nascere nuove idee e nuovi progetti. Questo è il nostro primo obiettivo.
Oltre alla preparazione scolastica e professionale ora dobbiamo puntare alla Conoscenza, quella che consente di proiettarsi oltre il proprio “mondo”, oltre le proprie esperienze. Imparare cose nuove, imparare a diversificare la propria conoscenza deve costituire propensione costante nella vita di ogni persona.
Ed infine, ma forse la più importante, la Condivisione: lavorare insieme, ascoltare altre storie e raccontare la propria, condividere le conoscenze, le buone pratiche ma anche gli errori per riprogettare migliorando. Così si scopre un mondo nuovo, libero dall’aspra concorrenza e aperto alla collaborazione perché insieme si vale di più.
E proprio da questo valore, così forte per il coworking, nasce la nostra scelta di associarci come cooperativa. L’importanza che per noi riveste la singola persona che fa parte della community si avvicina all’idea di “socio”. Il coworking si basa molto sulla partecipazione dei propri utenti che, trovando qui lo spazio per realizzare la loro creatività e progettualità, diventano parte attiva della vita del coworking. La Fabbrica dei Mestieri – Società cooperativa Galleria Magenta, Corso Magenta 43/E Brescia www.lafabbricadeimestieri.com www.facebook.com/FDMestieri www.twitter.com/FDMestieri.
Il coworking può rispondere alle esigenze dei giovani che cominciano la loro attività lavorativa ma anche quelle di chi, magari non più giovanissimo, si deve ricollocare nel mondo del lavoro; è utile ai freelancer così come alle aziende capaci di sfruttare le opportunità che la tecnologia offre, innalzando la qualità del lavoro e della vita. La Fabbrica dei Mestieri crede infatti nel lavoro possibile in accordo con uno stile di vita sostenibile che migliora il rapporto tra lavoro e vita privata. Questo sarà possibile grazie alla forza della community, che svilupperà servizi e agevolazioni per i propri componenti (convenzioni, gruppi di acquisto, ecc).
La Fabbrica dei Mestieri sarà un coworking aperto a tutte le persone che condivideranno il nostro progetto, con un’attenzione particolare al lavoro creativo e manuale. Scaturisce da qui, infatti, l’idea di inserire nel nome la parola “mestieri”. La mente pensa e la mano crea.
Ora condividiamo lo spazio di Magenta 43 che ci ospita per tre giorni alla settimana: martedì, mercoledì e venerdì, dove siamo in grado di ospitare una decina di coworker; ma il nostro progetto prevede una sede in cui anche lavoratori creativi, designer, artigiani possano fisicamente frequentare il coworking non solo come parte della community, ma usufruendo dello spazio di lavoro.
La Fabbrica dei Mestieri apre la sua attività con un progetto di incontri e workshop per cominciare ad aggregare persone attorno a temi di comune interesse, con concretezza e fantasia. La Fabbrica dei Mestieri – Società cooperativa Galleria Magenta, Corso Magenta 43/E Brescia www.lafabbricadeimestieri.com www.facebook.com/FDMestieri www.twitter.com/FDMestieri

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.