Los Roques, ritrovati altri due zaini

I bagagli, appartenenti ai 4 italiani scomparsi a bordo di un aereo, su una spiaggia delle Antille olandesi. Nei prossimi giorni le ricerche con una nave oceanografica.

(red.) A distanza di oltre un mese, l’Oceano ha incominaciato a restituire pezzi del mistero che aleggia intorno alla scomparsa del bimotore con a bordo quattro italiani, i coniugi bresciani (di Pralboino) Guido Foresti ed Elda Scalvenzi e lo stilista Vittorio Missoni con la compagna Maurizia Castiglioni.
Dopo lo zainao apparatenente al direttore della celebre maison di moda, trovato a Curacao il 10 febbraio, ora sono riaffiorati altri due bagagli provenienti dall’aereo su ci si trovano a bordo le due coppie di amici. La targetta allegata agli zaini riporta il nome, il cognome, l’indirizzo e il numero di cellulare di Maurizia Castiglioni, la compagna di Vittorio Missoni.
Come riporta Il Corriere della Sera, le borse sono state rinvenute in una spiaggia dell’isola di Bonaire, nelle Antille olandesi. La conferma del ritorvamento è stata data da un portavoce della polizia, che ha spiegato che la scoperta è stata fatta dal cronista di una rivista locale. Le famiglie Missoni e Foresti sono già state avvertite del ritrovamento, che tiene ancora accesa la speranza di ritrovare vivi i quattro italiani.
Un’altra borsa, contenente materiale da surf, imbarcata da un passeggero che aveva preso un altro aereo, era stata ritrovata circa un mese dopo nell’area in cui si sono concentrate le ricerche.
Questo ennesimo rinvenimento va a rafforzare l’ipotesi, sostenuta dalle autorità locali, che il bimotore sia precipitato in mare nella zona a nord della Gran Roque, l’isola da cui si era alzato il volo per Caracas.
Gli oggetti avrebbero dunque “viaggiato”, trascinati dalle correnti, a una velocità “di circa 20 miglia al giorno”.
Nelle prossime settimane, hanno spiegato le autorità venezuelane, partirà dalla Louisiana una nave oceanografica per scandagliare i fondali dell’area alla ricerca dell’aereo caduto nel 2008, operazioni che dovrebbero iniziare l’8 marzo. Le ricerche, è stato annunciato, potrebbero essere estese anche al velivolo scomparso il 4 gennaio di quest’anno, anche se le aree di ricerca sono diverse.
Nel primo caso, per l’aereo caduto nel 2008 con 14 passeggeri a bordo, tra i quali otto italiani, verrà scandagliato il tratto di mare a sud di Las Roques, per quello invece del bimotore con a bordo Missoni e altri tre connazionali le ricerche si estenderanno a nord dell’arcipelago.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.