La Omnibus Card a tutti i bresciani “over 16”

La Loggia si appresta a varare diverse iniziative per incentivare la mobilità green in vista dell'avvio del metrobus. Tariffe bloccate per gli abbonamenti e sconti sulla sosta.

Più informazioni su

(red.) Verrà recapitata a casa di tutti bresciani “over 16” la Omnibus Card, tessera con la quale il Comune di Brescia intende promuovere d incentivare l’utilizzo dei mazzi pubblici in città, in concomitanza con l’avvio della metropolitana leggera.
Sulla card due i viaggi gratuiti offerti dalla Loggia e, anche, la possibilità di usufruire del servizio “Bicimia” senza spese.
L’amministrazione comunale vuole incoraggiare la cosiddetta mobilità green bloccando il prezzo delle tariffe per gli abbonamenti, che daranno così la possibilità di viaggiare, allo stesso prezzo di prima, anche sul metrobus, invariato rispetto a quello in vigore per gli autobus di linea cittadini (area urbana, Z1, ed extraurbana, Z2).
Si tratta di una serie di proposte che la Giunta guidata da Adriano Paroli intende presentare a Brescia Mobilità in vista dell’avviamento dell’infrastruttura, atteso per il 20 febbraio prossimo.
E a proposito di metrò, quanto costerà il ticket? 1,20 euro, con una validità di 75 minuti.
Brescia Infrastrutture sosterrà la spesa per le Omnibus card, attingendo la budget a disposizione della voce “comunicazione” stanziato per la metropolitana leggera.
Ancora da definire, invece, il costo dei biglietti e degli abbonamenti del “servizio intracomunale”, ovvero quello che consente di viaggiare sui mezzi pubblici di Brescia e sui pullman Saia e Sia. La decisione sull’integrazione dei costi spetta alla Provincia.
Per quanto concerne poi il costo della sosta nei parcheggi scambiatori (Casazza, Sant’Eufemia, Prealpino e Poliambulanza) verranno offerte due opzioni: chi lascerà la macchina parcheggiata per utilizzare il metrobus si avvantaggerà della “massima agevolazione tariffaria” prevista, mentre per la cosiddetta “sosta lunga” verrà stabilito un prezzo forfettario. Previsti anche abbonamenti e una diversa tariffazione a seconda dell’orario (diurno/notturno).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.