Brescia: Sede Unica, al via la gara “europea”

Aperto il bando per la progettazione e realizzazione dei nuovi uffici comunali. Nel progetto anche un supermercato e l' "uovo" di Daniel Libeskind.

(red.) Aperto il bando di gara per la progettazione e realizzazione della Sede unica degli uffici comunali di Brescia.
Primo passo di Nuovi assetti urbani (Nau) che ha aperto la gara agli operatori europei interessati alla creazione del nuovo polo, inserito nel Pgt, ma per il quale è stata apportata una variante della convenzione originaria, datata 2010. Si tratta di una modifica che prevede l’inserimento nel progetto di un supermercato, modifica per la quale il 24 dicembre la Giunta guidata da Adriano Paroli ha provveduto adottando le modifiche (non serviva il passaggio in Consiglio comunale) le modifiche che verranno poi approvate entro la fine di gennaio 2013.
La nuova sede degli uffici comunali sorgerà nella zona degli ex Magazzini generali.
Il valore del bando è di 39 milioni di euro. Alla data del 29 marzo si consocerà il nome del vincitore.
L’opera vedrà la luce su un’area di 17.640 metri quadrati, con 395 posteggi per auto (condivisi tra uffici comunali e supermercato). Come corresponsione per l’appalto, la ditta riceverà un fabbricato di sei piani a destinazione terziaria (quasi 8mila metri quadrati e 155 posti auto di pertinenza).
Nel piano per la nuova sede viene prevista anche la realizzazione di uno spazio centrale, denominato “uovo” che servirà a dividere i due edifici. Il progetto, firmato Daniel Libeskind, sarà realizzato, ma con una variazione rispetto all’originale. All’interno sarà completamente vuoto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.