Natale inizia con la notte bianca di Santa Lucia

Festeggiamenti sottotono per la Loggia, che h speso meno del solito per gli eventi in città. "Abbiamo tagliato la quantità, "ha spiegato Labolani, "ma non la qualità".

(p.f.) Sarà un Natale sobrio, quello del Comune di Brescia, ma comunque allegro. Niente sfarzi né eccessi, ma eventi e distrazioni a misura di famiglia.
La prima iniziativa natalizia, e per ora l’unica organizzata direttamente dal Comune, sarà la Notte bianca di Santa Lucia, sabato 8 dicembre. “A causa delle ristrettezze”, ha spiegato l’assessore al centro storico Mario Labolani, “le iniziative, per quantità, non saranno pari a quelle degli anni scorsi, ma la qualità sarà la stessa. Gli eventi dell’8 saranno un modo con cui l’amministrazione comunale farà i suoi auguri alla città”.
Proprio sabato si accenderanno le luminarie allestite nel centro storico. Nel pomeriggio, in piazza della Loggia, per i più piccoli, ci sarà la possibilità di fare il battesimo della sella o di assistere ad un corteo itinerante di quaranta figuranti vestiti da Santa Lucia e personaggi delle fiabe, che distribuiranno regali ai bambini. Alle 20,30, il gran galà di inaugurazione della pista di pattinaggio, anzi, delle due piste di ghiaccio, presentato da Barbara Fusar Poli. In piazza del Duomo, dall’8 dicembre al 6 gennaio, infatti, si potrà provare l’ebbrezza di pattinare sul ghiaccio. Per i più piccoli, sarà allestita una pista di 10 per 10, con servizio di babysitting, per consentire ai genitori di ritargliarsi qualche momento libero per lo shopping. Per i più grandi, invece, una 15×35, a cui le scolaresche potranno accedere gratuitamente.
“Realizzeremo molti eventi sul ghiaccio”, ha aggiunto Giacomo Tomasini, di Matel, società che gestisce il Palabrescia, “nel corso di tutto il periodo natalizio. Pensiamo di tener aperte le piste anche nella notte di San Silvestro, per un brindisi diverso dal solito”. Spazio anche all’artigianato locale in contrada del Carmine, dove, proprio l’8 dicembre, gli artigiani del quartiere esporranno dalle 9 alle 20 i loro prodotti fatti rigorosamente a mano.
“Un evento”, ha commentato il presidente della Centro Flavio Bonardi, “per valorizzare e far conoscere i tanti artigiani che popolano il Carmine, e che sono un vanto per la nostra città”. Ma l’8 dicembre per molti bresciani sarà anche la giornata dedicata all’allestimento del presepe. Una tradizione che si rinnova ogni anno, e a cui è legata un’altra iniziativa promossa da 39 anni da Mcl e patrocinata dal Comune di Brescia: il Concorso dei presepi.
“Vogliamo sostenere una tradizione tutta italiana”, ha spiegato il vicesindaco Fabio Rolfi, “che rappresenta anche un momento di unità per le famiglie”. Chi vuole mettersi in gioco e far concorrere il proprio presepe per il titolo di più bello della città, può iscriversi al concorso sul sito www.concorsopresepi.it, oppure recarsi alla sede di Mcl, in corso Garibaldi 29/b, inviare una mail a presepi@mclbrescia.it, un fax allo 0306950188 o telefonare allo 0302807812. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 dicembre.
E a qualcuno potrebbe succedere addirittura di veder esposto il suo presepe in mostra tra quelli più belli d’Italia, come è successo ad Annamaria Boniotti, di Ome. “Talmente brava”, ha raccontato Luca Pezzoli, presidente Mcl Unione Provinciale di Brescia, “che il suo presepe quest’anno sarà esposto nel Duomo Vecchio. E’ il segno che il Concorso offre la possibilità di partire dalla famiglia per arrivare ad essere esempio per la comunità”.
All’iniziativa sono collegati poi due eventi. Il primo è proprio Presepi in mostra, con 80 presepi dall’Italia e dal mondo esposti nella suggestiva cornice del Duomo Vecchi. L’inaugurazione è prevista per sabato 15 dicembre alle 17 con cerimonia e benedizione del Presepio, preceduta dalla posa del Bambino nel Presepio del Capitolium alle 16,30. Gli allestimenti non si fermano però al Duomo Vecchio, ma ci saranno installazioni anche sotto Palazzo Loggia, al Capitolium, nella sede dell’Università Cattolica, in Duomo Nuovo e, per la prima volta, anche all’Ospedale Civile.
L’altro evento si chiama Art’é Natale, con due mostre in programma. Una, nella Galleria Montini dell’Università Cattolica di via Trieste, dove saranno presentati gli elaborati degli studenti di Liceo Artistico Foppa, Liceo Artistico Olivieri, Accademia di Santa Giulia e Accademia Laba. L’altra mostra sarà nella sala Bcc Agrobresciano di via Triumplina 237, con opere sul tema natalizio di professionisti.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.