Amianto, sequestrata discarica a Montichiari

Fermati anche due camion con barre di eternit non trattate. Nel sito di stoccaggio c'erano pacchi di lastre strappati e lacerati in più punti. Quattro persone denunciate.

Più informazioni su

(red.) Una discarica di amianto e due camion carichi di barre di eternit non bonificate sequestrati. E’ questo il bilancio di un’operazione del Nucleo provinciale di polizia Ambientale e Forestale (Nipaf) di Brescia, in collaborazione con la Forestale, a Montichiari.
Dalle barre trovate sui mezzi pesanti, non trattate con i prodotti necessari a renderle idonee al trasporto e allo smaltimento, nonostante sul Piano di Lavoro  dei trasportatori ci fosse scritto il contrario, gli accertamenti hanno coinvolto anche altri rifiuti già in discarica, che sono risultati non a norma, visto che diversi pacchi contenenti barre di eternit erano strappati e lacerati in più punti, mentre solo un lato delle lastre era stato trattato correttamente.
I due autisti sono quindi stati denunciati alla Procura per “uso di certificazione falsa durante il trasporto”, mentre per il mancato rispetto delle prescrizioni previste dalla Autorizzazione integrata ambientale sono stati quindi denunciati il responsabile tecnico della discarica e l’amministratore unico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.