Lettera a Cecchetti: “Via il listino bloccato”

Il presidente della Regione chiede di procedere con la riforma elettorale. E il Pd annuncia: "Nessun consigliere prenderà il vitalizio".

Più informazioni su

(red.) In attesa di capire se si andrà al voto già nei prossimi 90, o addirittura 45 giorni, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, è tornato a chiedere al Consiglio regionale di voler procedere rapidamente al cambiamento della legge elettorale, almeno eliminando il listino bloccato.
Lo ha fatto attraverso una lettera al presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti, con la richiesta di darne informazione a tutti i consiglieri regionali. Nella lettera Formigoni ricorda che analogo invito aveva già rivolto allo stesso Consiglio in precedenti occasioni.
Intanto il gruppo regionale del Partito democratico fa sapere che “nessun consigliere del Pd in carica percepirà il vitalizio da Consigliere regionale”. Il decreto legge stabilità da poco emanato dal governo Monti, infatti,stabilisce come criteri per l’accesso al vitalizio la durata in carica di almeno dieci anni e il raggiungimento dei 66 anni d’età. “Il Pd”, si legge in una nota, “ha la regola del limite di due legislature, quindi i consiglieri di più lungo corso hanno svolto il loro mandato per sette anni e mezzo, essendo stati eletti la prima volta nel 2005 e la seconda nel 2010.
Anche se questi consiglieri venissero eletti nella prossima legislatura le cose non cambierebbero, perché nel frattempo il vitalizio in Regione Lombardia è stato abolito”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.