Cazzago, mobilità sostenibile per disabili e per bebè

(red.) L’ufficio Servizi Sociali del Comune di Cazzago San Martino (Brescia) ha trasferito la propria sede dalla storica allocazione in via Duomo n°2 presso il Palazzo Rizzini, al palazzo comunale in via Carebbio n°32 al piano terra dell’ala sud.
In occasione di tale trasferimento si è cercato di dare un’impronta innovativa per l’utenza, dando maggiore attenzione alla privacy ed adeguando gli orari a quello degli altri uffici comunali. Invariati rimarranno i recapiti telefonici ed il personale.
Tra i molteplici compiti in seno al servizio sociale si è cercato di potenziare il settore trasporti, per poter far fronte alle maggiori richieste di servizi rivolti a persone svantaggiate, con gravi difficoltà motorie che quotidianamente si devono recare presso i Centri Diurni Disabili, allocati in varie zone della Provincia.
Per questo motivo è parso importante aderire all’iniziativa denominata “Mobilità Gratuita” proposta dalla società Europa Servizi Srl che consiste in un progetto che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate. Grazie a tale progetto sociale infatti i cittadini di Cazzago San Martino potranno ricevere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che i Servizi Sociali del Comune di Cazzago San Martino utilizzeranno per il trasporto di cittadini anziani, diversamente abili e con ridotta capacita motoria. L’Iniziativa, promossa dalla società Europa Servizi Srl a cui il Comune di Cazzago San Martino ha dato la propria adesione, prevede la possibilità di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e/o con problemi di deambulazione.
Il mezzo è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista (passo lungo e tetto alto), completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.
Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avverrà grazie alla possibilità data agli imprenditori di Cazzago San Martino di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività. Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili potranno promuovere il proprio marchio e i propri dati contribuendo al  tempo stesso ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine  ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.
Europa Servizi si occuperà della gestione del servizio: dalla sensibilizzazione delle attività che renderanno possibile il finanziamento del progetto di Mobilità Gratuita, alla fornitura del mezzo. Il Comune di Cazzago San Martino usufruirà di un servizio gratuito ed esonerato da qualsiasi onere estraneo alla semplice conduzione e al rifornimento del mezzo.
Il progetto “Mobilità Gratuita” crea ricchezza morale nei soggetti coinvolti nel suo sviluppo, soddisfacendo le esigenze di bilancio della pubblica amministrazione e quelle dei cittadini in difficoltà. Le attività economiche che fossero interessate ad aderire a tale progetto possono contattare direttamente il numero verde istituito appositamente per questa iniziativa: 800 236 482.
Il Servizio Sociale comunale coglie l’occasione per segnalare altresì l’adesione al progetto “Baby pass” da parte della farmacia comunale che vuole essere una campagna di riduzione dei prezzi dedicata ai prodotti per la prima infanzia che nasce dal protocollo d’intesa siglato tra il  Ministero per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Anci, Federsanità Anci e Assofarm Comunali Italiane.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.