No Tav, nasce il Comitato di via Toscana

Sono 25 le famiglie che vivono in tre palazzine e si ritroveranno espropriate delle proprie case e dei propri terreni per far posto all’alta velocità.

Più informazioni su

    (red.) I residenti di via Toscana non ci stanno e sono pronti a dar battaglia per evitare gli espropri in vista della costruzione della Tav.
    “Sono anni”, spiega una nota, “che le cronache ci raccontano della lotta e della resistenza in Val di Susa contro la Tav. Oggi questa battaglia si combatte anche a Brescia e nelle nostre province. Perché la Tav riguarda anche noi bresciani in prima persona”.
    Sono 25 le famiglie che si ritroveranno infatti espropriate delle proprie case e dei propri terreni per far posto all’alta velocità. “E questa assurda verità”, continua la nota, “l’hanno appresa solamente poco più di un mese fa leggendo i quotidiani locali. Nessuno li aveva avvisati di quello che gli stava capitando: né l’amministrazione comunale che per voce del vicesindaco Rolfi si è trincerata dietro un laconico ‘non spettava noi farlo’, né Italferr, la concessionaria dei lavori, che ha invece dichiarato ‘le pratiche burocratiche sono state eseguite in modo corretto'”.
    I residenti, comunque, a oggi ancora non sanno quando dovranno lasciare le loro case che abitano da oltre 40 anni e dove dovranno andare. Così mercoledi 5 settembre si costituiranno ufficialmente nel Comitato cittadino di via Toscana, con un incontro convocato alle 20.45 nel salone della parrocchia San Giovanni Bosco (Salesiani). Possono partecipare tutti gli interessati e si farà il punto della situazione decidendo eventuali iniziative da mettere in campo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.