Per non dimenticare, Fiamme Verdi in Mortirolo

(red.) Anche quest’anno, all’inizio di settembre, l’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia celebra i suoi caduti e rinnova il suo impegno in difesa dei valori della Resistenza con la tradizionale salita al Mortirolo. Domenica 2 settembre la Chiesetta di San Giacomo in Mortirolo (comune di Monno) sarà ancora una volta la stupenda cornice per la cerimonia commemorativa che annualmente ricorda e celebra le battaglie del febbraio e del maggio 1945, che videro 200 partigiani sconfiggere un’intera divisione di militi fascisti della Rsi, coadiuvati dalle S.S. naziste.
La prima battaglia durò dal 22 al 27 febbraio del 1945, fu limitata nelle perdite e terminò con esiti negativi per le forze della Rsi. La seconda vide invece gli schieramenti fronteggiarsi per quasi un mese, dal 9 aprile al 2 maggio del 1945, ultimo giorno della guerra in alta Valcamonica, e vide il trionfo delle formazioni partigiane sui sanguinari avversari in fuga. È considerata da molti storici come la più grande battaglia campale sostenuta dalla Resistenza in Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.