Sonico, due milioni di euro per ripartire

Regione Lombardia oggi ha incontrato il sindaco del comune camuno colpito da uno smottamento in seguito all'esondazione del torrente Rabbia, affluente dell'Oglio.

Più informazioni su

    (red.) L’assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti ha incontrato a Palazzo Lombardia, il sindaco di Sonico (Brescia), Fabio Fanetti, per fare il punto sugli interventi da realizzare sul territorio, a una settimana dalla frana che ha colpito la località camuna, quando il torrente Rabbia è esondato, trascinando fango e detriti fino alla frazione di Rino.
    DISPONIBILI SUBITO QUASI DUE MILIONI DI EURO. All’incontro erano presenti l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni e Davide Caparini, parlamentare del territorio. “Prima di tutto, alla luce di quanto accaduto”, ha annunciato Belotti, “sarà rivisto il progetto del ponte nuovo, perchè sia messo in condizioni di completa sicurezza. Per questo sono già disponibili 1.947.000 euro, fondi inseriti nel Piano di difesa del suolo Valtellina; con le economie dei primi lavori effettuati si procederà, inoltre, al consolidamento e parziale svuotamento della briglia a monte del torrente Rabbia”.
    “Occorre provvedere a ripristinare le condizioni per non far pesare ulteriormente alle persone il disagio”, ha detto l’assessore Peroni, “anche per scongiurare l’abbandono di certe zone che quando accade depaupera ulteriormente la montagna. E’evidente”, ha aggiunto Peroni, “che questa situazione avrebbe potuto incidere pesantemente sul turismo e sulle presenze in valle, se non si fosse intervenuto subito, come accaduto, grazie anche all’Anas, ma soprattutto allo sforzo profuso dall’Amministrazione comunale di Sonico insieme agli altri Enti locali del territorio. Per una sola domenica si è registrato già un danno al settore per le mancate presenze turistiche, figuriamoci quali ripercussioni ci sarebbero state se non si fosse intervenuti entro le prime 24 ore”.
    UN PONTE PROVVISORIO PER IL RABBIA. Belotti ha poi illustrato gli altri interventi. “Per ampliare il sistema di monitoraggio esistente, molto avanzato, la Regione si impegna a recuperare circa 80.000 euro. Il Comune di Sonico, dal canto suo, si impegna a predisporre un progetto preliminare per il ripristino delle condizioni di sicurezza della confluenza del Rabbia col fiume Oglio, in quanto ingombrato dai materiali franati; progettazione che sarà suddivisa per stralci successivi e che dovrà indicare il costo dell’intervento complessivo”.
    Aspetto, quest’ultimo, fondamentale per la messa in sicurezza della strada, che serve tutta l’alta valle e per scongiurare eventuali ripercussioni negative nella piana di Malonno, in caso di piena del fiume Oglio. “Ci impegniamo, infine – ha concluso Belotti – a sentire la Provincia di Sondrio per avere la possibilità di riutilizzare un ponte militare provvisorio sul torrente Rabbia”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.