Writer, dal Comune nuovi spazi in arrivo

Siglato un protocollo d'intesa con l'associazione True Quality. I ragazzi potranno realizzare graffiti di qualità in dieci diverse location di Brescia.

Più informazioni su

(red.) Per i graffitari in arrivo dieci aree dal Comune.
La Loggia ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione True Quality, impegnandosi a concedere l’utilizzo di aree prestabilite per decorarle con graffiti di qualità, nell’ottica di una libera espressione artistica dei giovani bresciani e di una valorizzazione e riqualificazione di alcune zone della città.
“Stiamo combattendo da tempo il fenomeno dei tags e dei graffiti illegali e intendiamo proseguire in questa direzione”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, “all’attività repressiva intendiamo però affiancare un’azione di supporto per i giovani che vogliono esprimersi nella legalità, liberando la propria vena artistica”.
Secondo Rolfi, il graffito di qualità è, infatti, una forma d’arte e in alcuni casi può diventare un elemento di decoro urbano e un elemento qualificante per tutta la zona. “Grazie all’opportunità che abbiamo fornito all’associazione di decorare il sottopasso di via Cozzaglio in zona Campo Grande, questi ragazzi hanno ricevuto diverse commesse da privati e siamo contenti di poter dire che i muri che offriamo loro potranno diventare un vero e proprio modo per dimostrare la creatività, trasformando questa passione in un lavoro”.
Nell’associazione True Qality, l’amministrazione ha riconosciuto un interlocutore serio e affidabile interessato a promuovere la realizzazione di graffiti di qualità, che possano essere anche elementi di arredo urbano. Con questo protocollo d’intesa, inoltre, i ragazzi si impegnano a effettuare una campagna di sensibilizzazione verso i giovani writers con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e del graffito di qualità in contrapposizione all’atto vandalico.
L’accordo, valido fino al giugno 2013, prevede che i siti concordati per la realizzazione delle opere artistiche siano: sottopoasso di viale Piave presso la scuola Carducci; cabina A2A nei pressi della rotonda all’uscita del sottopasso di via Dalmazia in via Fiume Grande; sottopasso a sant’Eufemia tra via Cerchia e via Chiappa; cavalcavia Kolbe; cabina A2A in via Antica Mantovana; cabina A2A in via Donatello; sottopasso della ferrovia in via Soriana; muri di cinta interni al parco dei Poeti di via Vallecamonica; terrapieni zona laghetto e collina adiacenti al parco Tarello;  i muri laterali dell’arena parco Castelli.
Prima dell’esecuzione del lavori, i ragazzi di True Quality dovranno comunicare il tema del graffito, che si dovrà necessariamente inserire nel contesto del luogo prescelto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.