Moldavi a Brescia, “Nessuno è solo al mondo”

Più informazioni su

(red.) L’Associazione Moldbrixia news e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) Missione in Moldova presentano la proiezione dello spettacolo “Gente di nessuno” di Dumitru Crudu.
L’evento è organizzato nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione dei migranti moldavi “Nessuno è solo al mondo” dell’OIM Moldova in collaborazione con le associazioni della Diaspora moldava in Italia. La proiezione sarà a Brescia domenica prossima 8 luglio e sarà dedicato all’analisi dei bisogni e le difficoltà dei migranti moldavi che lavorano in Italia.
La campagna “Nessuno è solo al mondo” dà ai cittadini moldavi la possibilità di ricevere informazioni specifiche, supporto e consigli utili su vari argomenti: come comunicare a distanza con i figli rimasti in patria, quali sono i rischi derivanti dal migrare illegalmente all’estero, quali sono i servizi sociali disponibili per i bambini che sono rimasti in Moldova e che vivono senza i genitori. Inoltre, “Nessuno è solo al mondo” offre anche un servizio di assistenza legale su vari temi (assistenza nella ricerca di lavoro, informazioni su questioni burocratiche relative alla preparazione di documentazione, sulle pratiche di ricongiungimento familiare) e, ove necessario, anche assistenza psicologica gratuita per casi di  depressione emotiva, sensi di colpa, violenza domestica. L’iniziativa fornisce anche informazioni sui servizi di rientro e reintegrazione attualmente disponibili in Moldova, sui trasferimenti delle rimesse in patria, sulla legislazione riguardante i contributi pensionistici.
L’8 luglio, dopo la proiezione dello spettacolo, anche un momento di dibattito e di confronto su questioni di particolare interesse per i migranti moldavi. Per informazioni, 388 0479200.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.